Italynet

Hotel Como, Agriturismo Como, Bed and Breakfast Como

Italia

ricerca

Como

Provincia di Como nella regione Lombardia ha 162 comuni e conta 573.626 abitanti su una superficie di 1.288 chilometri quadri, con capoluogo a Como. A nord ed a ovest confina con la Svizzera, ad est confina con la Provincia di Sondrio e la Provincia di Lecco, a ovest con la Provincia di Varese e a sud confina con la Provincia di Milano. 

Storia

I primi insediamenti nella zona erano fondati degli Orobi, una popolazione gallica. Cominciando dal  X secolo a.C, i Liguri e i Celti si stabiliscono nella regione, e nel V secolo a.C i Galli prendono in possesso il capoluogo della zona e costruiscono numerosi castelli, fondando a Como un ''oppidum'' (centro fortificato). Quando arrivarono i romani, il territorio era diviso in 28 ''castella''. Nel 225 a.C inizia la conquista della Gallia Traspadana e termina con la conquista di Como. La popolazione sarà legata a Roma da un ''foedus'' nel rispetto delle autonomie locali e Roma diventa padrona d'intera Lombardia chiamata Regio Insubrica. Nel 49 a.C la città Nuova Comun (Como) diventa municipium civicum romanorum. Con l'invasione alemanna del 250 d.C, l'impero Romano entra in una crisi economica e politica e la condizione della popolazione peggiora. L'imperatore romano Flavio Valerio Costantino frammenta il territorio in provincie autonome e gli da la possibilità di consolidarsi, iniziando così un periodo di sviluppo. Nel Medioevo inizia l'invasione, prima dei Gotti e poi dei Longobardi, e tra il 1118 e il 1127, il capoluogo della provincia è assediato e incendiato dalle forze milanesi, ricostruendosi negli anni seguenti con l'aiuto dell imperatore Federico Barbarossa. Dal 1525 segue le sorti del ducato di Milano e poi del Regno Lombardo-Veneto fino alla unità d'Italia e nel 1859, la città che si trovava sotto occupazione austriaca, viene liberata da Giuseppe Garibaldi. Nella seconda guerra mondiale, Como non venne mai bombardata.

Clima

La provincia di Como ha una clima subtropicale umido con temperature di -5/+5 in gennaio e di +20/+30 in luglio ed un'umidità molto elevata tutto l'anno.

Da vedere

Il Sito UNESCO  il Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso ad Ossucio

I Parchi - Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Regionale della Valle del Lambro, Parco Regionale Spina Verde di Como, le Riserve Naturale regionale Fontana del Guercio, Lago di Piano, Valle Bova, le aree protette di Pietra Lentina, Pietra Luna, Pietra Pendula.

I Musei - a Como: Museo Civico Archeologico, Pinacoteca in Palazzo Volpi, Museo Didattico della Seta, Museo Rivarossidei Treni in Miniatura, Museo Storico Giuseppe Garibaldi; a Bellagio: Museo degli Strumenti per la Navigazione; a Carlazzo: Museo della Stampa

I Castelli - a Como: Castel Baradello, Castello della Torre Rotonda; ad Erba: Castello del Casiglio; a Carimate: Castello di Carimate.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A9 Autostrada dei Laghi, le strade statali SS35, SS36

In treno: collegamenti in tutte le direzioni  

In aereo: gli aeroporti più vicini a Milano Malpensa e a  Milano Linate.

Tipologie