Italynet

Hotel Cavallasca, Agriturismo Cavallasca, Bed and Breakfast Cavallasca

Italia

ricerca

Cavallasca

Cavallasca è un comune di 2.722 abitanti della provincia di Como. Sorge a 400 metri sopra il livello del mare, su un sistema collinare costituito da rocce sedimentarie originate da accumulo di detriti di natura e dimensioni diverse. Nei suoi pressi si trova il monte Sasso una delle sue maggiori attrazioni.

Storia

Il nome “Cavallasca” potrebbe avere due origini, una celtica e l’altra latina. Cavallasca fu stazione di soggiorno di nobili e ricche famiglie milanesi, come gli Imbonati, gli Archinto, i Parravicini ed i Sarfatti.
Cavallasca seguì le sorti di Como che divenne parte dello stato milanese, prima dominato dai Visconti e poi dagli Sforza. Alla metà del 1500 gli Imbonati, nobile e rispettabile famiglia milanese, si stabilirono a Cavallasca. Nel 1700 il paese divenne uno dei maggiori centri culturali lombardi. Durante la Prima Guerra Mondiale, Cavallasca fu uno dei perni difensivi d’Italia per la difesa sul Confine Svizzero. Nel 1928, i Comuni di Cavallasca, Parè e Drezzo furono uniti in un unico complesso amministrativo chiamato Lieto Colle. Tornò comune autonomo nel 1956.

Da vedere

Il centro storico e la chiesa impreziosita da un bel altare e da importanti dipinti.

Come arrivare

Cavallasca dista 8 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie