Italynet

Hotel Gera Lario, Agriturismo Gera Lario, Bed and Breakfast Gera Lario

Italia

ricerca

Gera Lario

Gera Lario è un comune di 881 abitanti della provincia di Como. Si trova allo sbocco del torrente Mera e ai piedi del Montemezzo. Il paese è base ideale per gli sports lacuali, gode di un ottimo porto e varie attrezzature sportive.

Economia

Gera Lario basa la sua economia sull'artigianato e sul turismo, negli ultimi anni in via di sviluppo.

Storia

Il territorio fu sede dell'antico borgo romano di Olonium che ebbe un notevole sviluppo in epoca carolingia, quando divenne sede plebana e di mercato per le località dell'alto lago e della bassa Valtellina. Nel 1444 il teritorio passò da Olonio a Sorico. Gera Lario divenne parrocchia autonoma solo nel 1587.

Da vedere

Al centro del paese si trova una caratteristica piazza, circondata da platani, con pittoresche case affrescate. Chiesa romanica di San Vincenzo, la quale sorge presso il torrente su una base di epoca romana, ha subito diversi rimaneggiamenti pittorici ed architettonici nel corso dei secoli. La chiesa di Nostra Signora di Fatima che si affaccia sulla piazza principale del paese a lato della via Regina in cui si conserva un'effigie della Vergine proveniente da Fatima e benedetta a Roma  in San Pietro nel 1959 da Papa Giovanni XXIII. Nel comune di Gera Lario si trova anche l'Osservatorio Ornitologico Lodoletta, dove da molti anni si studiano gli uccelli migratori.

Come arrivare

In Autobus: La linea SPT C10 Como - Menaggio - Colico effettua numerose corse con partenza a fianco del piazzale della stazione di Colico e arrivo a Gera Lario in circa 15 minuti.
In Aereo: Gli aeroporti più vicini sono Malpensa, Linate ed Orio al Serio.

Tipologie