Italynet

Hotel Cernobbio, Agriturismo Cernobbio, Bed and Breakfast Cernobbio

Italia

ricerca

Cernobbio

Cernobbio è un comune di oltre 6.630 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Como. Data la sua splendida posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale.

Economia

L'economia della città si basa sul turismo e sulla filatura di lana e seta.

Storia

Il nome dell teritorio deriva dalla presenza di un antico convento di frati cappuccini, chiamato appunto cenobio. Le origini di Cernobbio sono molto antiche, anche se è solamente nel XIII secolo che diventa un libero comune. Fu la meta preferita dai nobili lombardi, i quali scelsero Cernobbio come sede delle loro magnifiche ville. Il Comune era sottoposto alla giurisdizione criminale del Podestà di Como, per i servizi del quale pagava un contributo alla città. Con legge del 27 marzo 1798 il Comune venne inserito nel Dipartimento del Lario, Distretto di Laglio. Con successiva legge del 26 settembre 1798 il Comune venne trasportato nel Dipartimento dell’Olona, Distretto XXIII di Argegno. In base alla legge sull'ordinamento comunale del 1865, il Comune veniva amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio. Nel 1924 il Comune risultava incluso nel Circondario di Como della Provincia di Como. Con decreto del Presidente della Repubblica del 24 maggio 2005 al Comune di Cernobbio viene concesso il titolo di Città.

Da vedere

Villa d'Este, oggi sede di un hotel extra-lusso, fu residenza della Principessa del Galles Carolina Amalia di Brunswick, moglie del futuro re Giorgio IV.
Villa Erba nel corso dell'800 fu restaurata secondo il gusto dell'epoca. Oggi è un centro congressi di alto livello ed è circondata da un magnifico parco che si affaccia direttamente sul lago.
Chiesa di san Vincenzo, edificata nel XVIII secolo, conserva un prezioso altare di epoca barocca.

Come arrivare

Cernobbio dista 4 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie