Italynet

Hotel Monguzzo, Agriturismo Monguzzo, Bed and Breakfast Monguzzo

Italia

ricerca

Monguzzo

Il comune di Monguzzo è situato nella regione Lombardia in provincia di Como. Il territorio del comune risulta compreso tra i 247 e i 366 metri sul livello del mare. Il paese è immerso nel suggestivo verde della Brianza, ed offre numerose possibilità di escursione negli immensi boschi del Parco Valle Lambro. Il patrono è San Biagio.

Storia

Il nome deriva dal latino "mons acutus" a causa della sua posizione collinare. Monguzzo apparteneva nell’Alto Medio Evo a quella corte di Calpurno che nel 920 fu concessa dall’imperatore Berengario, assieme alle corti di Bulciago e di Cremella, ai canonici della basilica di San Giovanni di Monza. Il feudo di Monguzzo fu nell posseso di conte Luigi. Al conte Luigi successe il figlio Pietro, ma alla sua morte il feudo di Monguzzo tornò alla camera ducale. Il teritorio passo nelle mani della familia  Medici, che restò in possesso del paese sino al 1531.    

Da vedere

Il Castello era in proprietà prima dei marchesi Rosales, e nel 1853 del banchiere conte
Sebastiano Mondolfo. il castello è oggi proprietà dell'Opera Fatebenefratelli. Sul territorio comunale è presente anche un Santuario recentemente restaurato dedicato alla "Madonna di Lourdes".

Come arrivare

Monguzzo dista 15 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie