Italynet

Hotel Domaso, Agriturismo Domaso, Bed and Breakfast Domaso

Italia

ricerca

Domaso

Domaso è un comune di 1.439 abitanti della provincia di Como. Il territorio offre numerose mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici. I dolci locali sono la “miascia”, torta casereccia di pane e frutta o il “tortello”, frittella dolce arricchita di mele .

Storia

Probabilmente di origine romana, Domaso ebbe nel corso del Medioevo importanza pari a Gravedona, con la quale fu spesso in lotta si per motivi politici, essendo in contrasto con Como, sia religiosi, volendo ottenere autonomia dalla Plebana di S.Vincenzo.

Da vedere

Il borgo antico presenta un impianto urbano caratterizzato da ripide viuzze che, dalle case a portico sul lago, attraverso archi e sottopassi, si inerpicano verso monte. Altra caratteristica interessante è la qualificazione decorativa delle facciate delle case che sono ornate da affreschi votivi, portali in pietra e stemmi gentilizi. Villa Camilla è posta in un giardino di camelie ed e' la sede dell'amministrazione comunale. Chiesa di San Bartolomeo custodisce numerosi affreschi.

Come arrivare

Domaso dista 53 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie