Italynet

Hotel Bizzarone, Agriturismo Bizzarone, Bed and Breakfast Bizzarone

Italia

ricerca

Bizzarone

Comune lombardo, in provincia di Como, con circa millecinquecento abitanti, ha una superficie di 2,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 553,33 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 436 metri sopra il livello del mare.
Negli ultimi anni il paese si è ampliato ed è diventato per la maggior parte della sua estensione centro residenziale con belle ville.

Storia

Le origini potrebbero risalire al periodo celtico.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria Assunta presenta due finestre rettangolari sulla parete sinistra, fra le quali è immutata una piccola lastra con l'iscrizione "ossa mortuorum", a memoria degli antenati ivi sepolti. L'interno è formato da un'unica navata dalle pareti spoglie e bianche e il soffitto è a capriate in legno. Il luogo è meta di pellegrinaggi e di devozione da parte di numerosi fedeli.
La Chiesa di Sant'Evasio Martire, in stile barocco, presenta pitture di Fedele Martinelli realizzate nel 1936.
La Chiesa di San Rocco, decorata con stucchi in gesso, custodisce una statua rappresentante la Madonna del Carmelo.

Come Arrivare

Bizzarone è un paese situato al confine con la Svizzera, in bella e soleggiata posizione ai piedi del Colle Sant'Ambrogio.
In Auto: Autostrada A9 Milano - Laghi: uscita Lomazzo direzione Guanzate seguire per Appiano Gentile. Da qui seguite le indicazioni loccali.

Tipologie