Italynet

Hotel Lasnigo, Agriturismo Lasnigo, Bed and Breakfast Lasnigo

Italia

ricerca

Lasnigo

Lasnigo è un comune di 406 abitanti della provincia di Como, nel Triangolo Lariano.

Economia

Fino ad alcuni anni fa l'economia del paese si basava sull'allevamento del bestiame e sulla coltivazione del mais e degli ortaggi, destinati soprattutto al consumo familiare. Oggi i residenti sono costretti a trovar lavoro nei paesi limitrofi della valle, poichè anche il turismo è un'attività ancora modesta.

Storia

Le origini risalgono all'epoca preistorica. Pare che in origine il paese si chiamasse "Asuicus", cioè "Assi vicus", villaggio di Asso, il paese che ha dato il nome a tutta la vallata. Nelle mappe di epoca successiva compare il nome Nasnigo, che rimase fino all'epoca medievale, quando il paese assunse l'attuale denominazione.  In epoca medievale il paese segue le sorti degli altri centri della Vallassina: combatte contro Como a fianco degli arcivescovi milanesi, si sottrae poi all'autorità dell'imperatore Federico Barbarossa e si unisce al comune di Asso, aderendo alla Lega Lombarda. Dopo la pace di Costanza passa nuovamente sotto il controllo degli arcivescovi e nel 1409 è annesso al Ducato di Milano.

Da vedere

Chiesa di Sant Alessandro, uno dei più pregevoli esempi di stile romanico comasco, dichiarata monumento nazionale con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione.

Come arrivare

In Auto: Superstrada Milano - Lecco SS 36 si esce ad Annone e/o Bosisio Parini, si segue per Lasnigo
Partendo da Erba si prende la vecchia valassina verso il lago del Segrino passando per Longone al Segrino, Canzo, Asso si prosegue per Lasnigo.

Tipologie