Italynet

Hotel Merone, Agriturismo Merone, Bed and Breakfast Merone

Italia

ricerca

Merone

Merone è un comune di 3.597 abitanti della provincia di Como. Il comune è ai confini con la provincia di Lecco. Il teritorio ha una superficie di 3,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 1124,06 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio di Merone si caraterizza per il suo aspetto collinare e per la sua idrografia.

Storia

La notizia più antica di Merone riguarda il suo castello. Si sa di certo che fu distrutto nel 1285 durante l’aspra guerra che contrappose, per l’affermazione della signoria in Milano, i Visconti ai Torriani. Il castello, di cui oggi rimane solo la torre, fu trasformato in palazzo signorile e fu a lungo la dimora dei marchesi Carpani, per secoli signori  di Merone.

Da vedere

La chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo è molto antica.  La facciata è stata realizzata, su disegno della Scuola Beato Angelico di  Milano, nel 1931. II  vecchio altare è rimasto come trono eucaristico. L'interno della chiesa  fu completato gradualmente, a seconda delle disponibilità finanziarie della  parrocchia. Chiesetta di San Francesco, a Moiana, e nell’antico palazzo dei Carpani e dei principi Rasini Anguissola, c’è la chiesa dedicata a santa Caterina da Siena.

Come arrivare

Merone dista 17 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie