Italynet

Hotel Figino Serenza, Agriturismo Figino Serenza, Bed and Breakfast Figino Serenza

Italia

ricerca

Figino Serenza

Il comune di Figino Serenza è situato nella regione Lombardia in provincia di Como. Il teritorio sorge sopra un complesso collinare morenico diluviale, ineguale e ascendente da sud verso nord, a 329 metri sul livello del mare, attraversato longitudinalmente dalla valle del torre Serenza, defluente da est ad ovest verso la confluenza col fiume Seveso.

Storia

Appartenne alla pieve di Galliano tra la seconda metà del V secolo e la prima metà del VI secolo, poi con la conquista longobarda l’intero territorio dipese dapprima da Pavia e poi da Monza. Per la prima volta appare dai documenti il nome Figino attribuito al paese della Brianza, verso la metà del XV secolo. In paese appaiono due famiglie milanesi che divengono proprietarie di importanti estensioni di terreno: la famiglia Casnati e al famiglia Pozzobonelli, nel 1600. In età napoleonica il territorio venne annesso nella giurisdizione di Como. Nell'anno 1816 Figino, solo così nominato, diviene comune autonomo.

Da vedere

Chiesa di San Materno custodisce un’immagine della Madonna, ritenuta miracolosa e venerata dal popolo; Cappella di San Michele Arcangelo, sorta sulla collina di San Materno; Villa Ferranti costruito nel XVII secolo dalla famiglia Pozzobonelli, oggi è  sede della biblioteca comunale.

Come arrivare

In Auto: Da Milano: imboccare la SS 35 dei Giovi in direzione nord, uscita Lentate sul Seveso, prendere la SP 32 Novedratese. Da Como: prendere la SP 36 Canturina in direzione sud, a Cantù imboccare via Milano.

Tipologie