Italynet

Hotel Fino Mornasco, Agriturismo Fino Mornasco, Bed and Breakfast Fino Mornasco

Italia

ricerca

Fino Mornasco

Fino Mornasco è un comune di 9.037 abitanti della provincia di Como. Il Comune ha una superficie di 7,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 1126,30 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 330 metri sopra il livello del mare. Santo Stefano è il patrono di Fino Mornasco.

Storia

Il termine "Mornasco" deriva da Murné che in dialetto comasco significa mulino; venne dato questo nome a causa della lunga tradizione di questo paese legati ai mulini ad acqua. Le origini sono sicuramente antiche, ma nessun ritrovamento archeologico ha potuto stabilire con esatezza la nascita del paese. Intorno al 1000 si ha conferma dell’esistenza di una contrada. Con la pace di Radstadt (1714) il territorio fu assegnato all’Austria. Attraversati gli anni delle alterne dominazioni austriache e spagnole, subentrò la repubblica Cisalpina nel 1799. Con l’unificazione del regno d’Italia e la riorganizzazione amministrativa territoriale, Fino viene eretto in Comune. Nel 1860 si riunisce il primo Consiglio comunale presieduto dal sindaco Giulio Porro Lambertenghi.

Da vedere

Chiesa Santo Stefano; Chiesa Santa Maria Immacolata; Chiesa Cristiana Evangelica; Chiesa S. Bartolomeo di Andrate;  Villa Odescalchi, poi Raimondi ed oggi Tagliaferri.

Come arrivare

Fino Mornasco dista 9 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie