Italynet

Hotel Moltrasio, Agriturismo Moltrasio, Bed and Breakfast Moltrasio

Italia

ricerca

Moltrasio

Moltrasio è un comune di 1776 abitanti della provincia di Como, situato sulle sponde del lago di Como. Il paese si affaccia sul lago lungo un percorso variato da anse e sporgenze pittoresche, abbellite da giardini che risalgono le pendici del Monte Bisbino. Sorge a 247 metri sopra
il livello del mare.

Storia

La testimonianza più antica della presenza dell'uomo a Moltrasio é un'ascia di rame rinvenuta alla fine del secolo scorso durante i lavori di ampliamento del cimitero. É infatti subito dopo l'anno mille che Moltrasio, come molti centri del Lario, vive il suo periodo di maggior splendore. In epoca medioevale, il piccolo borgo si reggeva già come comune autonomo potendo contare su propri consoli che compaiono già in un monumento datato 1058. 

Da vedere

La chiesa di sant'Agata che risale all'XI secolo ed è decorata con affreschi; la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino che possiede numerose reliquie; la chiesa Regina Pacis nella frazione di Tosnacco e la cappella dedicata a San Rocco situata sulla riva del lago; la biblioteca comunale di Moltrasio fondata nel 1975. Villa Passalacqua e Villa Salterio e poco distante i giardini e le ville di Carate - Urio. Nella zona a lago di Moltrasio, proprio di fronte al rinnovato Grand Hotel Imperiale, é stato posto il monumento a Vincenzo Bellini, il grande musicista catanese. Villa Le Rose  è famosa per i suoi giardini e ha ospitato per una breve vacanza Winston Churchill, lo statista inglese.

Come arrivare

Moltrasio dista 8 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie