Italynet

Hotel Cantù, Agriturismo Cantù, Bed and Breakfast Cantù

Italia

ricerca

Cantù

Cantù è un comune di 36.518 abitanti della provincia di Como.

Storia

La storia paese inizia nel V secolo a.C. con la fondazione di Galliano da parte dei Galli Insubri. Nel V secolo d.C., con un decreto di Papa Gelasio all'arcivescovo di Milano Teodoro dei Medici, viene dichiarata Corte Reale con altre terre. Dopo la caduta di Milano, ospita l'arcivescovo Enrico Sertala e i nobili milanesi scacciati dal popolo. Nel XIV secolo si dichiara indipendente da Milano. Nel 1475 viene affidata in feudo ai conti Pietrasanta che vi erigono un castello in cima al colle centrale.

Da Vedere

Palazzetto Parini; Chiesa di Santa Maria e Monastero delle Benedettine; Basilica parrocchiale di San Teodoro; Villa Calvi - Palazzo Comunale; Cappella della Madonnina; Santuario della Madonnina dei Miracoli; Basilica prepositurale di San Paolo.
Di notevole interesse architettonico è anche il Complesso monumentale di Galliano. Situato nel più antico nucleo abitativo di Cantù, esso è costituito dal Battistero di San Giovanni e dalla Basilica di San Vincenzo, in stile proto-romanico.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A9 Milano - Lainate - Como - Chiasso (uscita a Fino Mornasco o a Lomazzo); Superstrada Milano - Lecco;
In Treno:
Linea Como - Lecco (fermata Cantù).

Tipologie