Italynet

Hotel Carimate, Agriturismo Carimate, Bed and Breakfast Carimate

Italia

ricerca

Carimate

Carimate è un comune di 3.801 abitanti della provincia di Como. Posto nel cuore della Brianza, lungo il corso del fiume Seveso, sorge a circa 300 m.s.l.m.
Diverse sono le attrezzature turistiche: campi da golf, calcio, basket, ciclismo. Il livello della ricettività alberghiera ne fa una meta importante per il turismo di fine settimana dei milanesi.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e le prime attestazione della presenza dell’uomo nella zona risalgono al periodo preistorico. Prime notizie di un insediamento difensivo nella attuale posizione di Carimate si ha nell'anno 1149. Il castello ed il borgo annesso passano nei secoli successivi per diverse famiglie attraverso donazioni e lasciti ereditari, fino a divenire, nel 1874 proprietà della famiglia Arnaboldi-Gazzaniga. Nel 1918 il conte Bernardo Arnaboldi Cazzaniga, muore e lascia il castello alla figlia Bice Arnaboldi. Nel 1956 la Società Generale Immobiliare di Roma acquista in blocco la proprietà dei conti Arnaboldi, costituita non solo dal castello ma dal parco, le scuderie e tutti i terreni agricoli.

Da vedere

La Chiesa Parrocchiale conserva al suo interno pregevoli opere di artisti locali; il Castello Medievale, che ha subito numerosi restauri e che oggi è sede di un centro culturale;
Il comune di Carimate offre innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come arrivare

Carimate dista 15 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie