Italynet

Hotel Campione d'Italia, Agriturismo Campione d'Italia, Bed and Breakfast Campione d'Italia

Italia

ricerca

Campione d'Italia

Campione d'Italia è un comune di 2 190 abitanti della provincia di Como. La cittadina, che è un enclave italiana in Svizzera, si trova sulle rive del lago di Lugano. Il paese è famosa per ospitare uno dei quattro casinò italiani (gli altri sono San Remo, Venezia e Saint-Vincent) ed gode di particolari privilegi fiscali. Il Casinò di Campione è oggi per dimensioni la più grande struttura di questo genere in Europa.

Storia

Le prime notizie risalgono al I secolo a.C. quando i romani vollero fondare un posto avanzato di guardia dalle incursioni dei Rezi e degli Elvezi. L'anno più importante per Campione è il 777, anno in cui muore Totone, possidente longobardo di Campione che cede il territorio di Campione alla chiesa di Sant'Ambrogio di Milano. L'appellativo "d'Italia" è stato aggiunto nel 1933, durante il Fascismo.

Da Vedere

Santuario della Madonna dei Ghirli: l'interno racchiude preziosi tesori d' arte, tra cui alcuni affreschi del XIV secolo.
L'Oratorio di san Pietro è in stile romanico e conserva al suo interno un ciclo di affreschi risalenti al XIV secolo.

Come Arrivare

Campione d'Italia è raggiungibile attraverso la dogana di Brogeda (autostrada Milano, Como, Lugano) oppure atraverso i valichi di P.Chiasso, P.Tresa, Porto Ceresio, Porlezza-oria.

Tipologie