Italynet

Hotel Binago, Agriturismo Binago, Bed and Breakfast Binago

Italia

ricerca

Binago

Binago è un comune di 4.249 abitanti della provincia di Como. Ha una superficie di 6,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 615,80 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 431 metri sopra il livello del mare.
Il patrono del comune è San Giovanni Battista .

Economia

Le principali attività economiche sono l'edilizia, il tessile, la meccanica e la lavorazione del legno.

Storia

Le origini risalgono al periodo romano. Il nome del paese è citato per la prima volta nel 774. Grazie alla sua posizione, Binago ebbe importanza strategica nelle lotte tra Como e Milano nel XI secolo. Passa ai Visconti di Milano seguendo le sorti del ducato fino alla sottomissione da parte di francesi e spagnoli poi il territorio divenne proprietà della famiglia dei Castiglioni.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista: dopo molte trasformazioni, ha sempre avuto la funzione di chiesa parrocchiale.
Castello di Binago: sappiamo che era dotato di mura, il che significa che era costruito con materiali duraturi, pietre o mattoni, e non solo con legnami e terra, come spesso si faceva a quei tempi.
Palazzo Lavezzari: presenta una facciata esterna dall’aspetto sobrio ed esteticamente valido con mattoni a vista, con un portale in pietra coronato da ornamenti.

Come Arrivare

In Auto: Dall'autostrada MI-BS-VEAutostrada A9 Milano Laghi direzione Como Uscita "LOMAZZO", svoltare a sinistra e seguire l'indicazione per VARESE. Giunti a SOLBIATE svoltare a sinistra seguendo l'indicazione BINAGO.

Tipologie