Italynet

Hotel Consiglio di Rumo, Agriturismo Consiglio di Rumo, Bed and Breakfast Consiglio di Rumo

Italia

ricerca

Consiglio di Rumo

Consiglio di Rumo è un comune di 1.175 abitanti della provincia di Como. Il territorio comunale si estende fino al confine svizzero ed è ricco di frazioni famose per le loro tipiche cantine scavate direttamente nella roccia, chiamate "crotti". Il comune si adagia sui dolci declivi della valle del Liro, ed ha sullo sfondo la emozionante vista del lago e le vette dei monti, raggiungibili attraverso sentieri incantevoli nel cuore della natura.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana ma il nome del paese suggerisce un'origine precedente all'età romana.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Gregorio presenta affreschi del quindicesimo secolo, Chiesetta di San Giovanni Battista (in frazione Brenzio) custodisce affreschi del Fiamminghino e di Isidoro Bianchi.
Oltre al caratteristico centro storico, a Consiglio di Rumo possiamo ammirare e innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come arrivare

Consiglio di Rumodista 53 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie