Italynet

Hotel Lambrugo, Agriturismo Lambrugo, Bed and Breakfast Lambrugo

Italia

ricerca

Lambrugo

Lambrugo conta 2.253 abitanti e ha una superficie di 1,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 1148,42 abitanti per chilometro quadrato. Il centro abitato è situato sul pendio di una collina ai cui piedi scorre il fiume Lambro, che ha dato il nome al paese.

Storia

Lambrugo ha origini molto antiche, risalenti alla dominazione celtica dei secoli V-IV prima di Cristo. Verso la metà del secolo XI, fece edificare nella parte bassa del paese, un monastero benedettino femminile di clausura, dotandolo di alcuni terreni. Il teritorio fu infeudato ai conti Dal Verme nell 1380 e in seguito al conte Crivelli nell 1691. Il complesso del monastero e tutti i suoi beni, requisiti dalla Repubblica Cisalpina, furono ceduti ad una ditta milanese, che a sua volta li vendette a diversi proprietari che mutarono e si moltiplicarono nel tempo.

Da vedere

Il monumento in memoria di Giorgio e Giancarlo Puecher, la cui famiglia possedeva in Lambrugo
una villa. Il "Ca' di lader" che si snoda nella parte nord del paese, partendo nei pressi della stazione ferroviaria e giungendo poi vicino al campo sportivo che offre la visione di una caratteristica cava di macine da mulino, da tempo abbandonata. Resti di abitazioni secentesche sono visibili in varie parti
del paese.

Come arrivare

Lambrugo dista 15 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie