Italynet

Hotel Civenna, Agriturismo Civenna, Bed and Breakfast Civenna

Italia

ricerca

Civenna

Civenna è un comune di 672 abitanti della provincia di Como. Il teritorio ha una superficie di 5,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 129,23 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 627 metri sopra il livello del mare.

Storia

Le origini sono incerte, tuttavia nel territorio sono stati ritrovati due massi-avelli dell’epoca pre-romana. Il nome di Civenna compare per la prima volta in un diploma di donazione del re Carlo il Grosso al monastero Benedettino di S. Ambrogio Maggiore di Milano, nel quale assieme alle terre di Limonta e Campione è data al monastero la terra di Civenna.

Da vedere

Il Monumento ai Caduti del Motociclismo, inaugurato il 1 novembre 1961 dall’allora parroco Don Alberto Rozzoni, al quale si deve l’ideazione di quest’opera. Vicino a questo Monumento sorge quello All’Alpino, innalzato nel 1972 per commemorare il centenario degli Alpini ed è dedicato ai caduti di tutte le guerre. Di fronte ai due Monumenti descritti si trova la chiesetta di S.Rocco. Nell paese si possono admirare anche: il Santuario della Madonna di Sommaguggio, le antiche fontane e lavatoi, la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Materno e Ambrogio caratterizzata da un bel campanile e il Parco dei Piccoli; il monumento dedicato alla memoria di Albert Rausch, poeta scrittore tedesco che contribuì a preservare il Comune di Civenna da violente rappresaglie sul finire della Seconda Guerra Mondiale.

Come arrivare

In Auto: Da Milano superstrada Milano-Lecco uscita per Como, dopo pochi Km seguire per Canzo, Asso. Superato il paese di Asso seguire i cartelli Magreglio e Civenna.
In Treno: Con le Ferrovie Nord Milano tratta Cadorna - Asso è possibile raggiungere Civenna proseguendo da Asso tramite le Autolinee che collegano anche tutti i paesi limitrofi.

Tipologie