Italynet

Hotel Albavilla, Agriturismo Albavilla, Bed and Breakfast Albavilla

Italia

ricerca

Albavilla

Albavilla è un comune di 6.070 abitanti in provincia di Como.Il teritorio ha una superficie di 10,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 560,38 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 429 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome Vill'albese è probabilmente da far risalire alla sua posizione geografica sembra, infatti, riecheggiare il termine "Alpi". Il territorio di Albavilla è stato abitato dall’uomo fin dall’età neolitica: reperti di questa era sono stati rinvenuti nella grotta del Buco del Piombo e nelle torbiere di Bosisio e Pusiano. Nel corso dei secoli si sono stabiliti in queste zone Liguri, Etruschi, Umbri. Nel XIV secolo passò sotto il dominio dei Visconti sino al 1401, anno in cui è Facino Cane a assumere il potere, che però gli dura sino al 1407; a lui subentra la famiglia Dal Verme sino al 1545. Sotto il governo di Maria Teresa nel 1755 si stabilì un nuovo metodo di amministrazione comunale.
Il Comune viene definitivamente liberato ed annesso al regno d'Italia nel 1859.

Da Vedere

La Chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano presenta il campanile in stile romanico; la Chiesa di San Vittore dove si trovano decorazioni e testimonianze della chiesa più antica; la Chiesetta di Loreto in stile romanico; la casa di San Giuseppe nella Villa Cortesella, in essa vi si svolgono attività formative e culturali.

Come Arrivare

In Auto: Da Milano Per la SS36 Monza – Lecco Uscita Como/Erba/Giussano, seguire per Inverigo e Lurago d’Erba. Alla rotonda di Lurago d’Erba svoltare a sinistra su SS 342 direzione Alzate Brianza. Ad Alzate Brianza svoltare a destra su SP 40, direzione Albavilla.
In Auto: Linea Milano Nord Cadorna – Seveso – Erba – Canzo/Asso.

Tipologie