Italynet

Hotel Lipomo, Agriturismo Lipomo, Bed and Breakfast Lipomo

Italia

ricerca

Lipomo

Lipomo è un comune di 5.521 abitanti della provincia di Como.

Economia

Le attività economiche eranno legate all’agricoltura fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Oggi le attività industriali presenti operano nel settore tessile e metalmeccanico.

Storia

La zona era popolata fra il Mille e l’Ottocento a.C. Notizie più certe sulla storia di Lipomo si hanno a partire dalla seconda metà del secolo XVI secolo, quando in paese risiedono 150 anime, che diventeranno 500 tre secoli più tardi. Quando lo stato di Milano cadde sotto la dominazione spagnola, nel 1535, anche Como e quindi Lipomo seguirono la stessa sorte. Un ricordo della dominazione spagnola fu la presenza della famiglia dei De Herra, che mantennero nelle loro mani per lungo tempo gran parte del patrimonio fondiario e immobiliare del paese. Con l’avvento della Repubblica Cisalpina passò nel Distretto I di Como. Nel 1809 divenne quartiere di Como.

Da vedere

Chiesa parrocchiale dedicata ai santi Vito e Modesto conserva le caratteristiche architettoniche del periodo rinascimentale, nel quale è stato edificato. Chiesa dello Spirito Santo custodisce una  tela, attribuita da recenti studi a Leonardo da Vinci, intitolata "la sacra familia di Lipomo".

Come arrivare

In Auto: Da Milano uscita Como Sud o Como Monteolimpino dell'Autostrada A9 Como - Chiasso, seguire per Lecco - Bergamo. Dalla Svizzera uscita Como Sud o Como Monteolimpino dell'Autostrada A9 Como - Chiasso, seguire per Lecco-Bergamo.

Tipologie