Italynet

Hotel Montano Lucino, Agriturismo Montano Lucino, Bed and Breakfast Montano Lucino

Italia

ricerca

Montano Lucino

Montano Lucino è un comune di 4.294 abitanti della provincia di Como. Il paese ha dato i natali a Suor Giuseppina Pozzi, che nel 1872 fu eletta superiora generale delle Infermiere
dell’Ospedale Valduce di Como.

Storia

Il toponimo deriva all'epoca romana: Montano da "montanus",montuoso, e Lucino da "lucinus", bosco sacro. I territori di Montano e di Lucino, un tempo distinti ed indipendenti, formano un unico comune con sede amministrativa a Lucino solo a partire dal 26 aprile 1928, grazie ad un decreto regio di Vittorio Emanuele III. Fino alla metà del XIX secolo l’intero territorio comunale era prevalentemente diviso tra poche famiglie nobili: gli Olginati, i Bagliacca e gli Avogadro.

Da vedere

Villa Luzzani e Villa Carabba, di proprietà comunale, che ospita il centro civico di Montano, uffici pubblici ed appartamenti. Villa Gonzaga che ha subito nel corso dei tempi diverse modifiche. La monumentale Porta d’Europa realizzata dallo scultore Francesco Somaini.Il Castello di Lucino, appartenuto alla nobile famiglia Avogadro. La chiesa di S. Giorgio edificata nel XVI secolo. Chiesa di S. Andrea costruita nel 1948. L'Oratorio della Madonna delle Grazie recentemente restaurato. Nella frazione di Lucinasco si trova Villa Olginati.

Come arrivare

In Treno: Linea Milano - Como.
In Auto: Montano Lucino è raggiungibile tramite l’autostrada A9, uscita Como Sud.

Tipologie