Italynet

Hotel Cermenate, Agriturismo Cermenate, Bed and Breakfast Cermenate

Italia

ricerca

Cermenate

Cermenate è un comune di 8.582 abitanti della provincia di Como. Il territorio comunale è delimitato dai torrenti Séveso e Lura. Il santi patroni di Cermenate sono San Vito e Modesto.

Storia

Le prime attestazioni della presenza umana sul territorio di Cermenate risalgono al X secolo a.C. Nell'alto Medioevo Cermenate era capo pieve dipendente dalla curia vescovile di Como. Partecipò attivamente, nel XIII secolo, alle lotte fra i comuni di Como e di Milano e fu distrutto più volte. Nel 1516 il paese subì razzie da parte delle soldatesche di Francesco I che assediavano Milano. Nel XVII secolo il suo territorio era viso in quattro comuni che furono unificati al tempo di Maria Teresa d'Austria.

Da vedere

Il parco Scalabrini situato al centro del paese caratterizzato da piante, fiori e profumi.
Villa Clerici ha riacquistato la semplice eleganza di un tempo grazie alla calda tonalità del giallo e al verde delle persiane. La bella villa ottocentesca è ora la sede ideale degli uffici comunali.
Chiesa dei Santi Vito e Modesto ad unica navata, con le pareti rustiche e spoglie, con l'intravatura del tetto scoperta e con delle piccole finestre che la lasciavano buia.
Chiesa di San Vincenzo custodisce un bello Crocifisso del Cinquecento.

Come Arrivare

Cermenate dista 15 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie