Italynet

Hotel Colonno, Agriturismo Colonno, Bed and Breakfast Colonno

Italia

ricerca

Colonno

Colonno è un comune di 561 abitanti della provincia di Como e ha una superficie di 5,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 98,42 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 215 metri sopra il livello del mare. Questa zona è chiamata "conca dell'olio" perchè le acque del lago sono generalmente lisce come l'olio. Il centro abitato è attraversato dal torrente Valle di Sala, che, però, gli abitanti chiamano "Pessetta". Il patrono del comune è San Michele Arcangelo e si festeggia il 29 settembre .

Storia

Secondo alcuni storici il nome di questo paese sia di origine greca e il luogo su cui esso sorge sia stato abitato da una colonia di quei greci che i Romani stabilirono a Como e sul lago un secolo prima dell'era volgare. Le origini risalgono al medioevo. Il paese faceva parte della Pieve dell'Isola Comacina, e ne seguì le sorti nella lunga guerra fra Como e Milano.

Da vedere

Un tempo abitato da pescatori e agricoltori, ha mantenuto una struttura architettonica tipicamente medievale con le case addossate le une alle altre. La chiesa di San Michele realizzata in forme romaniche e impreziosita da affreschi quattrocenteschi.

Come arrivare

Colonno dista 22 chilometri da Como, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie