Italynet

Hotel Fenegrò, Agriturismo Fenegrò, Bed and Breakfast Fenegrò

Italia

ricerca

Fenegrò

Fenegrò è un comune di 2.553 abitanti della provincia di Como. Posto in una zona ricca di bellezze naturali ha una superficie di 5,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 472,78 abitanti per chilometro quadrato.

Economia

L'economia di Fenegrò è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Non si hanno notizie storiche documentate fino alla fine del primo millennio. Le prime testimonianze risalgono alla famosa guerra decennale tra Como e Milano. Nel 1455, Fenegrò, era in possesso di Monsignor Marco Marinoni, Vescovo di Alessandria, e intorno al 1590 fu data in usufrutto all’Arcivescovo Gaspare Visconti successore di S. Carlo. Intorno alla prima metà del 1500 il territorio passò in proprietà alla famiglia nobile Castiglioni di Milano, ma i veri signori di Fenegrò, almeno fino agli inizi del 1600, furono i Carcano. Nei primi del Seicento gli Spagnoli decidono di guarnire questi territori. Filippo IV di Spagna, riconferma i titoli di comuni e i diritti di stemma alla Municipalità, nel 1661.

Da vedere

La chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Nascente conserva alcuni dipinti di Filippo Comerio, un pregevole fonte battesimale ligneo del Seicento e una statua lignea, dello stesso periodo, della Madonna della Cintura.
Chiesa dedicata a San Giovanni Battista
; Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta.

Come arrivare

In Auto: Da Milano uscita Lomazzo o Turate dell'Autostrada A9 Milano - Como - Chiasso, seguire per Fenegrò.

Tipologie