Italynet

Hotel Sicilia, Agriturismo Sicilia, Bed and Breakfast Sicilia

Italia

ricerca

Sicilia

Sicilia è una regione autonoma che si trova nell'Italia, conta 5.029.683 abitanti e ha un superficie di 25.710 km². Il capoluogo della regione e Palermo. E una regione prevalentemente collinare che occupa 62% del suo territorio, la zona montuosa occupa 24% del suo territorio e la zona pianeggiante occupa 14%. E isola più grande della mar Mediterraneo, a nord la regione si affaccia sul mar Tirreno, a est è bagnata dal mar Ionio e a sud-ovest è divisa dall'Africa dal canale di Sicilia.

Storia

Il territorio della regione di Sicilia fu abitato anche dall'antichità dai sicani, elimi, ausoni e siculi. Nel VIII sec. a.C nella regione arrivano colonizzatori greci. Dal anno 405 a.C. la regione fu dominata dai sovrani siracusani fino alla conquista romana. Dopo le Guerre Puniche la regione di Sicilia fu in totalita soto i romani. Dopo la caduta del Imperio romano pasa la potere i barbari e i bizantini. Fino al anno 1789 faceva parte dal Regno di Sicilia con capoluogo sempre a Palermo. Nel anno 1815  la corona di Sicilia fu unita con quella di Napoli nel Regno delle Due Sicilie. La Sicilia caccia i Borboni nel anno 1848, e dichiara l'indipendenza. Sicilia divenne una delle regioni italiane e nel anno 1946 ottene la Statuto Speciale.

Clima

Il clima della regione di Sicilia è di tipo mediterraneo. Durante l'inverno sono presente per pochi mesi le pioggi; l'estate sono calde.

Come arrivare

In auto: A18 Messina - Catania; A19 Palermo - Catania; A20 Messina - Palermo; A29 Palermo - Trapani - Mazara Del Vallo.

In treno: linea ferrovia Messina-Palermo e la Messina - Catania - Siracusa; linea ferrovia Caltagirone - Gela.

In aereo: Aeroporto di Catania-Fontanarossa; Aeroporto di Palermo - Punta Raisi; Aeroporto di Trapani - Birgi; Aeroporto di Lampedusa; Aeroporto di Pantelleria; Aeroporto di Palermo-Boccadifalco; Aeroporto di Comiso.

In nave: porto di Messina; porto di Palermo; porto di Catania; porto di Augusta; porto di Trapani e Gela.

Tipologie