Italynet

Hotel Corchiano, Agriturismo Corchiano, Bed and Breakfast Corchiano

Italia

ricerca

Corchiano

Corchiano e un comune della regione Lazio, in provincia di Viterbo con 3.653 abitanti. Sorge a 196 metri sopra il livello del mare. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento, anche se è in via di sviluppo il settore turistico.

Storia

Nell'area settentrionale del territorio falisco spicca, per l'importanza della documentazione archeologica, l'insediamento che sorgeva nel sito dell'attuale Corchiano. Le cosiddette cavernette falische, una serie di ripari in grotta qui attestati con una particolare intensità, testimoniano una frequentazione dell'area già nel Paleolitico; la nascita dell'insediamento è tuttavia da porsi nell'VIII sec. a.C., come evidenziato dal ritrovamento nel sepolcreto di Caprigliano di tombe a pozzo e a fossa attribuibili a questa fase. La fase orientalizzante di Corchiano non mostra caratteri di grande originalità rispetto alle ben più brillanti attestazioni di Falerii, sebbene segnali l'esistenza di una comunità in via di espansione e la presenza, all'interno di essa, di un ceto sociale benestante. I secoli successivi vedono invariata questa situazione di benessere, che sembra anzi accrescersi nel IV secolo, quando si assiste al momento di maggiore floridezza del centro: è in questo periodo che sorgono, nel territorio di Corchiano, una serie di piccoli insediamenti aventi una funzione strategica nei confronti della crescente espansione romana e si assiste parallelamente ad una capillare occupazione della campagna, come è evidenziato dai nuclei di tombe disseminate intorno al centro abitato. La recettività di Corchiano nei confronti degli stimoli culturali provenienti dall'Etruria è attestata dalla realizzazione di un'interessante serie di tombe rupestri a portico la cui tipologia mostra stretti contatti con le tombe di Norchia. Come gran parte dei centri minori del territorio, la documentazione archeologica di Corchiano subisce una netta battuta d'arresto in concomitanza con la distruzione di Falerii e la conseguente confisca di metà del territorio da parte di Roma.

Da vedere

Chiesa di S.Egidio - è sita nei pressi della S.P. San Luca nella immediata periferia a NE di Corchiano. Nella facciata a terminazione rettilinea si inserisce un portale in peperino formato da stipiti rettangolari modanati, sormontati da un architrave con cornice modanata aggettante. L’interno presenta a vista la copertura a capriate, ha il pavimento in cotto a spina di pesce, rialzato con due gradini in corrispondenza del presbiterio; quest’ultimo, l’abside e le pareti sono decorati da pitture ad affresco: due sulla parete N, delle quali una molto deteriorata, forse riproducente un S. Rocco; l’altra immediatamente successiva alla prima, raffigurante l’evangelista Marco, inserito all’interno di una finta architettura incorniciata da un arco con piedritti decorati a grottesche e recanti stemmi con l’arma farnesiana.

Chiesa di S. Biagio - della seconda metà del Quattrocento, conserva un pregevole ciclo di affreschi votivi che si susseguono lungo le pareti senza ordine e precisi riferimenti iconografici, eseguiti intorno al 1468 da Lorenzo da Viterbo e dai suoi allievi tra cui si distingue il talento del Maestro di Corchiano, riconoscibile per particolarità grafiche e una spiccata "intenzione sentimentale". I vari soggetti raffigurano San Giorgio e il Drago, la Natività, l'Annunciazione, la Madonna con il Bambino tra due angeli portatorciere e i santi Biagio e Antonio Abate, i santi Sebastiano e Giacomo.

Come arrivare

In auto: da Roma, via Flaminia fino a Civita Castellana e proseguimento per Corchiano.

Tipologie