Italynet

Hotel Castel Madama, Agriturismo Castel Madama, Bed and Breakfast Castel Madama

Italia

ricerca

Castel Madama

Castel Madama è un comune di circa 7.261 abitanti della provincia di Roma.Il patrono è San Michele.

Storia

Le origini dell'abitato sono molto antiche è la sua fondazione si deve agli Equi, che per primi abitarono la zona. Successivamente la storia è delineata dalle aspre lotte contro i tiburtini, i quali distrussero nel 1300 tutta la città. Sotto la protezione degli Orsini, riedificarono presto un nuovo e forte castello che chiamarono Castel S.Angelo. Ai primi del Settecento il Palazzo venne dato in affitto a illustri personaggi dell’epoca. Tra questi il marchese Francesco Maria Ruspoli che vi dimorò tra il 1705 ed il 1713. Durante gli anni della dittatura fascista, con la sospensione della vita politica democratica, dal 1923 al 1929 la Provincia fu retta da una “Regia commissione straordinaria” che assolse le funzione del Consiglio e della Deputazione.

Da Vedere

La Chiesa di san Michele Arcangelo costituisce l’elemento identificativo del paese. L’interno presenta una pianta centrale a croce greca con cappelle radiali ed una imponente cupola decorata a cassettoni con rosoni in stucco e sormontata da un alto tiburio. L’altare maggiore, dedicato a San Michele Arcangelo, ospita una tela rappresentante il Santo.
La Chiesa di san Quirico è uno degli edifici più antichi di Castel Madama. L’affresco sulla parete di sinistra rappresenta S.Isidoro, patrono dei butteri.
Il castello intorno al quale si sviluppa il nucleo più antico del paese racchiuso dalla prima cerchia di mura fu costruito nel 1308. Nell’edificio, per tutto il periodo del regime feudale, ebbero sede la Curia, le prigioni, gli alloggiamenti dei soldati ed altre funzioni inerenti la difesa ed il governo del paese. Oggi l’edificio costituisce il prestigioso contenitore per molte delle manifestazioni artistiche e culturali organizzate dal Comune.
La chiesa di Santa Ana ha una semplice pianta rettangolare ed è costituita da un’unica navata coperta dac apriate. L’abside è ornata da un affresco rappresentante la Madonna e l’altare di destra da uno rappresentante S. Anna.

Come Arrivare

In Auto: L'autostrada A24 e uscire a Castel Madama.

Tipologie