Italynet

Hotel Agosta, Agriturismo Agosta, Bed and Breakfast Agosta

Italia

ricerca

Agosta

Agosta è un comune di 1.691 abitanti della provincia di Roma costituita da un centro storico e dalle frazioni di Tostini, Valleberta, Barco ed Le Selve e Madonna della Pace. Il patrono è Sant'Agostino.

Storia

I primi abitanti della zona furono gli Equi, soppiantati poi dai Romani. La zona fu percorsa per lungo e largo dai Barbari che seminarono morte e distruzione. Durante il Medioevo il piccolo borgo venne inglobato tra i domini dell'Abbazia di Subiaco, e, fino all'annessione al Regno d'Italia, ne seguì costantemente le sorti. Dal VI fino all’XI secolo alcuni documenti parlano di Augusta, alla quale associano sempre il monte, detto "mons Augusta", che sovrasta le sorgenti in questione. Dalla metà del XV secolo l’Abbazia e quindi il castello di Agosta passò sotto la giurisdizione di un Abate Commendatario, inviato direttamente dal papa. L’ultimo abate commendatario appartenente alla famiglia dei Colonna fu Ascanio, che fra tutti fu il peggiore. Nel 1927 tornò sotto la giurisdizione questa volta solo religiosa dell’abate di Subiaco. Agli inizi del XX secolo e precisamente il 31 dicembre 1900 il paese fu servito da una linea ferroviaria che collegava Subiaco a Mandela.

Da Vedere

Il Castello con le tre porte di ingresso: Porta della Chiesa, Porta S.Maria, Porta del "Cancillittu"; Chiesa parrocchiale di S.Maria Assunta con campanile romanico; Chiesa di Madonna della Pace; Arco del Cardinale; Acquedotto Marcio Augusto.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A24 Roma–L’Aquila.

Tipologie