Italynet

Hotel Bianco, Agriturismo Bianco, Bed and Breakfast Bianco

Italia

ricerca

Bianco

Comune della Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con 4.312 abitanti e ha una superficie di 31,7 chilometri quadrati, situato sulla costa del territorio della Locride. Sorge a 12 metri sopra il livello del mare. Confina con il mare Jonio, Africo, Caraffa del Bianco e Casignana.

Storia

Come paese è sorto dopo il terremoto del 1783. L’antico Bianco si può far risalire al Medioevo da un preesistente abitato costruito e fortificato per potersi difendere dagli attacchi dei saraceni.

Da vedere

Bianco Vecchio - sorto nel X sec., è stato abbandonato dopo il terremoto del 1783, di esso rimangono i resti a pochi Km dal centro abitato.

Santuario della Madonna di Pugliano - è il nucleo dei festeggiamenti in onore della Madonna di Pugliano, che si svolgono nei giorni del 13, 14 e 15 agosto. Nei tre giorni di festa si volgono diverse processioni con le quali il quadro viene portato sul mare in notturna, nel duomo e nel santuario. Il Santuario, nel periodo bizantino, fu un'abbazia molto legata alla Badia di Polsi. L'edificio originario venne distrutto nel XII sec., fu ricostruito ma il terremoto del 1783 lo danneggiò notevolmente. Con il trasferimento di Bianco venne edificato il nuovo Santuario.

Convento di Santa Maria della Vittoria - e della chiesa di S. Maria del Soccorso, ruderi dell'antico abitato di Zoparto.

Come arrivare

Il comune di Bianco dista 200 km da Torre Melissa. Dista da Reggio di Calabria e di 78 chilometri.

Tipologie