Italynet

Hotel Calabria, Agriturismo Calabria, Bed and Breakfast Calabria

Italia

ricerca

Calabria

Calabria - e una regione che si trova nel Italia, conta 2.006.399 abitanti, e ha un superficie di 15.082 km² con capoluogo a Catanzaro. Confina a nord con Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia, ad ovest con mar Tirreno e ad est con mar Ionio. Il territorio della regione Calabria si trova nel gran parte collinare (49,2% del territorio) e montuoso (41,7% del territorio). Comprende le province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Storia

Le prime tracce della regione Calabria risalgono dal Paleolitico, confermando li ritrovamenti della graffito del "Bos primigenius" a Papasidero e nella grotte di Scalea. Nel perodo dei romani, la Calabria ha conosciuto un sviluppo sociale ed economico. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la regione fu devastata dalle guerre gotiche, tra goti e bizantini. Poi Calabria, entra sotto dominazione bizantina, per secoli. Nel anno 1.000 d.C. dopo i bizantini vengono normanni, poi gli svevi. Nel anno 1250, in Calabria, vengono gli Angioini che fecero del feudalesimo un sistema per controllare in maniera ferrea i sudditi ed il territorio. Dopo gli Angioini vengono a potere gli Aragonesi, poi gli Spagnoli, poi gli Austriaci e i Borboni.

Clima

Il clima della regione Calabria e di tipo mediterraneo. Le temperature lungo le coste non scendono sotto i 10°C, e non salgono sopra i 40°C.

Economia

Nel settore primario, della regione Calabria e agricoltura che si basa per la coltivazione di ulivi, di viti è di agrumi. Nella regione si allevano ovini e caprini. Nel settore secondario si sviluppa le industrie alimentari e tessili. Nel settore terziario è sviluppato il turismo balneare e quello culturale.

Da visitare

Castello Aragonese - si trova nella Reggio Calabria, sorge nell'omonima piazza Castello. E un castello che ha origini molto antiche. Dal anno 1956, il castello, ospita l’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica.

Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo - e il Duomo di Reggio Calabria che si trova nel centro storico della città. E il più grande edificio religioso della Calabria.

Villa Comunale “Carlo Ruggiero” - si trova a Cittanova è un “Monumento Nazionale d'interesse storico–naturalistico”. Ha una superficie di 26515 m². All'interno si possono vedere la fontana dei marmi e il monumento in onore di Alberto Cavaliere.

Parco Nazionale dell'Aspromonte - si trova nel provincia di Reggio Calabria. Fu istituito nel anno 1989, e ha una superficie di 76.000 ettari è il maggiore parco interamente calabrese.

Parco nazionale del Pollino - si trova nelle province di Cosenza, Matera e Potenza, ha una superficie di 182.000 ettari è il parco naturale più grande d'Italia.

Come arrivare

In auto: Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, Autostrada del Sole, SS18 Tirrena Inferiore, SS106 Jonica, SS107 Silana Crotonese, SS109 della Piccola Sila, SS110 di Monte Cucco e Monte Pecoraro, SS182 delle Serre calabre, SS280 dei Due Mari, SS283 delle Terme Luigiane, SS682 Jonio-Tirreno.

In treno: Ferrovie dello Stato: Asse tirrenico da Reggio Calabria verso Napoli, Asse ionico da Reggio Calabria verso Taranto, Tronco marino Villa San Giovanni - Messina, Tronco tirrenico Rosarno - Tropea - Lamezia Terme, Tronco Lamezia Terme - Settingiano - Catanzaro, Tronco Paola - Cosenza, Tronco Castiglione Cosentino - Sibari.

In aereo: Aeroporto di Lamezia Terme, Aeroporto di Reggio Calabria, Aeroporto di Crotone.

In nave: Principali porti: porto di Reggio Calabria, porto di Gioia Tauro, approdo di Villa San Giovanni, porto di Crotone, porto di Corigliano, porto di Vibo Marina, porto di Roccella Jonica, porto di Sibari.     

Tipologie