Italynet

Hotel Lettomanoppello, Agriturismo Lettomanoppello, Bed and Breakfast Lettomanoppello

Italia

ricerca

Lettomanoppello

Lettomanoppello è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 3.100 abitanti su una superficie di 15 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 370 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Abbateggio, Manoppello, Pretoro (CH), Roccamorice, Scafa, Serramonacesca e Turrivalignani.

Storia

Il nome del paese deriva dal espressione ''Terra Lecti Prope Manopellum'' ed è nato intorno alla chiesa di San Clemente a Casauria. Per le caratteristiche del suo territorio e per la lavorazione della pietra bianca della Majella, il paese fu sempre conosciuto nella storia. Sono stati trovati reperti archeologici che attestano l'estrazione mineraria dei giacimenti di bitume sin dall'antichità. Dal posto anche la Repubblica di Amalfi si rifornì del bitume per le proprie nave nel XII-XIII secolo. Fu feudo di Abamonte di Letto nel XIII secolo e dal XIV secolo, della famiglia Orsini e poi fu acquistato dai conti Valignani di Chieti. Tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, una ditta tedesca iniziò lo sfruttamento industriale delle miniere d'asfalto che durò fino negli anni '30 quando fu interrotta per la crisi economica nazionale.

Da vedere

Chiesa di San Nicola di Bari - edificata nel XVII secolo in stile barocco, fu danneggiata dal terremoto del 1984.

Santuario del'Iconicella - è un piccolo tempio ed all'interno custodisce un'immagine della Madonna di Costantinopoli.

Grotta di Sant'Angelo - all'interno si trova una statua di San Michele Arcangelo del XIII secolo, nel passato era utilizzata come luogo sacro.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Alanno/Scafa - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Scafa.

Tipologie