Italynet

Hotel Monte San Giovanni Campano, Agriturismo Monte San Giovanni Campano, Bed and Breakfast Monte San Giovanni Campano

Italia

ricerca

Monte San Giovanni Campano

Monte San Giovanni Campano è un comune di 12.772 abitanti in provincia di Frosinone.Sorge a 420 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome del comune ha origine da una chiesa dedicata a San Giovanni a cui venne aggiunto, nel Mille, l’appellativo di Campano per indicare che il paese era nella provincia pontificia di Campagna.Quando l’antica città romana di Cereate, nei pressi dell’odierna Casamari, venne distrutta dalle orde barbariche, le popolazioni tentarono di rifugiarsi in luoghi più sicuri; cosi compare intorno ai primi decenni dell’XI secolo, il Castello, sotto il controllo del vescovo di Veroli, nella cui circoscrizione amministrativa Monte San Giovanni rimarrà per sempre. Solo lo spaventoso terremoto del 1184 danneggiò gravemente le strutture che però vennero rapidamente rinforzate. Intorno al 1471 il feudo entrò nell’orbita del regno di Napoli. Il 19 giugno il papa decretò che il castello fosse soggetto direttamente a Roma. Nel 1798 Monte San Giovanni fu occupato da truppe francesi. Nel 1870 entrò a far parte del regno d’Italia.

Da Vedere

Collegiata di Santa Maria della Valle, di origine medioevale, conserva la Gran Croce che si porta nelle processioni e il coro settecentesco intagliato dal tedesco Veser. La decorazione della chiesa è recente, dell’artigiano verolano Mauti che ha affrescato sulla volta tre episodi dell’Antico Testamento.
Chiesa di Santa Margherita ha una sola navata e si presenta impoverita nell’arredamento liturgico. Chiesa di Santa Maria della Arendola conserva due pregevoli dipinti, il primo raffigurante la Natività della Madonna di scuola napoletana del XVIII secolo, il secondo la Madonna con Sant’Emidio e San Francesco che è stato attribuito al Sansovino.
Chiesa di San Pietro de Areaula, fuori le mura della città, risale ai primi dell’XI secolo. L’interno ha il pavimento in cotto e, tre altari.
A un chilometro circa ad ovest di Monte San Giovanni Campano, in un luogo solitario e particolarmente ameno, sorgeva la chiesetta di San Giovanni che, come si evince da un anonimo manoscritto del XVIII secolo, doveva risalire ai primi secoli dell’era cristiana.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada: A1 Frosinone - Ceprano.
In Treno: Scalo ferroviario Frosinone Km. 22

Tipologie