Italynet

Hotel Guarcino, Agriturismo Guarcino, Bed and Breakfast Guarcino

Italia

ricerca

Guarcino

Guarcino è un comune di 1.642 abitanti della provincia di Frosinone. La bellezza selvaggia dei luoghi attrasse molti eremiti ; tra questi San Benedetto che, nel suo viaggio da Subiaco a Montecassino, passò per Guarcino. E' prevalentemente un centro agricolo e di villeggiatura estiva e invernale.

Storia

L'antica "Varcenum" degli Ernici dopo la caduta dell'Impero Romano subì le incursioni dei Saraceni e degli Ungari. Sotto lo stato pontificio instaurò un forte legame politico con Roma, in particolare durante il pontificato dei Pontefici Innocenzo III e Bonifacio VIII.

Da Vedere

Immerso nel verde si trova il magnifico Parco della Rimembranza contenente al suo interno il Monumento in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre.
La Collegiata di San Nicola, rivestita da decorazioni tardo-barocche, contiene al suo interno la magnifica statua del patrono Sant'Agnello Abate.
La chiesa di San Michele Arcangelo conserva una torre campanaria a vela, unica nel suo genere in tutto il Lazio. All'interno della chiesa si conservano molti affreschi del 1600.
Il Monastero di San Luca che sorge appena fuori il centro abitato.
La cittadina è circondata da un territorio di notevole rilevanza turistica: alle sue spalle s'innalza il massiccio di Campo Catino, che ospita una stazione sciistica tra le più frequentate nel Lazio. In alto, nella zona del castello, sorge il Palazzo Patrasso.
La chiesa di San'Angelo presenta all'interno affreschi di epoca trecentesca.
Palazzo di Giustizia; Resti dei bagni della Villa di Calpurnio.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: A1(Milano-Napoli) uscita Anagni. S.S. "Anticolana" direzione Fiuggi. S.S.155 "per Fiuggi" direzione Frosinone. Dopo 32 km. bivio per Guarcino.
In Treno: Scalo ferroviario Frosinone Km. 22

Tipologie