Italynet

Hotel Fiuggi, Agriturismo Fiuggi, Bed and Breakfast Fiuggi

Italia

ricerca

Fiuggi

Fiuggi è un comune di 9.302 abitanti della provincia di Frosinone. Il centro storico sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme.

Storia

Al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di "Fons Arilla", come ora veniva chiamata. L'abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina per potersi difendere in maniera più efficace. Il castello di Anticoli venne affidato al cardinale Ascanio Sforza e, successivamente, a Giovanni, figlio di Lucrezia Borgia. Nel 1913 venne aperto il Grande Albergo Palazzo della Fonte, uno dei più prestigiosi d’Europa, che l’anno successivo avrebbe accolto la famiglia reale. Nel 1916 fu inaugurata la Ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone a scartamento ridotto, poi dismessa nel 1982.

Da Vedere

La Collegiata di San Pietro, in via Maggiore custodisce   opere della scuola romana del '600. La Chiesa della Madonna della Vittoria edificata dal feudatario Marcantonio Colonna. La Chiesa di San Biagio, patrono di Fiuggi, conserva tra l’altro un affresco del XIII secolo e un'acquasantiera ricavata da un capitello romano. La Cappella dei Cappuccini, situata a 2,5 km da Fiuggi, sulla strada che conduce agli Altipiani di Arcinazzo, in una località amena e ricca di suggestioni.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma si può arrivare a Fiuggi anche percorrendo le antiche vie usate dall' epoca dei romani, la Casilina e la Prenestina.
In Treno: Linea ferroviaria Roma-Napoli via Cassino che fa scalo alla stazione di Anagni-Fiuggi Terme.

Tipologie