Italynet

Hotel Castrocielo, Agriturismo Castrocielo, Bed and Breakfast Castrocielo

Italia

ricerca

Castrocielo

Castrocielo è un comune di 3.881 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 27,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 134,41 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 250 metri sopra il livello del mare. Il patrono è Santa Lucia.

Storia

Le origini di Castrocielo risalgono attorno all’anno Mille quando l’abate benedettino Mansone fondò sulla sommità del Monte Asprano, un castello attorno al quale si sviluppò l’antico "pagus Castrum Coelum". Dopo l’unità d’Italia, entrò a far parte della provincia di Caserta, da cui sarà staccato solo nel 1927 per far parte della provincia di Frosinone. La seconda guerra mondiale fu causa di grandi distruzioni che colpirono il cinquanta per cento degli edifici.

Da Vedere

Resti della villa romana di epoca repubblicana identificata con la Villa Euchelia situata nelle adiacenze del centro.
La chiesa di santa Maria dei Sette Dolori, in località Capodacqua, conserva al suo interno un pregevole affresco della Crocifissione.
Il Santuario di Santa Maria Assunta è un edificio di culto edificato in stile romanico e posto sul monte Aspartano, fuori dal centro abitato.
La Pinacoteca nella Chiesa di S.Rocco conaffreschi del trecento.
La chiesa di santa Lucia eretta nel XVI secolo e restaurata nel ‘700: l’interno a tre navate e ha un pregevole altare marmoreo.

Come Arrivare

In Auto: A1 (Milano - Napoli) uscita al casello Castrocielo - Pontecorvo.
In Treno: Via Cassino con fermata alla stazione Piedimonte S.G./Aquino oppure di Roccasecca.

Tipologie