Italynet

Hotel Castro dei Volsci, Agriturismo Castro dei Volsci, Bed and Breakfast Castro dei Volsci

Italia

ricerca

Castro dei Volsci

Castro dei Volsci è un comune di 4.952 abitanti della provincia di Frosinone. Il territorio collinare e montano è in gran parte ricoperto da un vero manto boscoso quasi impenetrabile.

Storia

Le origini di Castro dei Volsci si perdono nella notte dei tempi. Il suo territorio fu abitato sin dall'età neolitica.Il Castro sia sorta sui resti dell'Arx Carventana. La fortezza volsca avrebbe avuto la funzione di vigilare su una delle strade secondarie che univano la via Appia alla via Latina. Probabilmente i romani distrussero l'ipotizzata rocca volsca di Castro perché era stata loro di ostacolo e non la ricostruirono perché era diventata inutile. Dopo l’anno Mille, la posizione strategica di Castro fece sì che il villaggio diventasse proprietà dello stato pontificio. La Chiesa gestì il feudo di Castro con molto rigore. Alla metà del Trecento Castro fu organizzato in comune rurale. In epoca napoleonica, la presenza di un ampio movimento filo-pontificio favorì la nascita del brigantaggio ed Castro divenne uno degli epicentri del fenomeno.

Da Vedere

L'abitato conserva ancora intatto, con archi, torri e muri di nudo sasso, l'aspetto del borgo medievale, stretto intorno alla fortezza.
La chiesa Parrocchiale di San Nicola ha una struttura romanica, al suo interno troviamo affreschi del XIII secolo che raffigurano personaggi biblici e del Vangelo.
La chiesa di S. Oliva in stile barocco e numerose pitture su tela.
Il Museo Civico di Madonna del Piano si articola in sei sezioni dove sono esposti circa 500 reperti che illustrano le fasi di occupazione del territorio.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1. Prendere l'uscita in direzione: Ceprano. Continuare su: Via Aldo Moro, Girare a sinistra: SS6, Girare a sinistra: SP15. Passaggio in prossimità di Pofi, Via Santa Maria Del Cancello. Entrare in Castro dei Volsci.

Tipologie