Italynet

Hotel Cuneo, Agriturismo Cuneo, Bed and Breakfast Cuneo

Italia

ricerca

Cuneo

La provincia di Cuneo del Piemonte ha 250 comuni e conta 578.203 abitanti su una superficie di 6.903 chilometri quadri, con capoluogo a Cuneo. A nord confina con la Provincia di Torino, ad est confina con la Provincia di Asti, a sud con la regione Liguria (Provincia di Imperia e Provincia di Savona), ed ad ovest confina con la Francia.

Storia

La storia dell'attuale provincia è abbastanza recente. Istituita nel 1589 dal Decreto Rattazzi che ridisegnava la geografia amministrativa dello Stato Sabaudo, era la quarta dell'Italia per estensione, dopo le provincie di Sassari, Cagliari e Torino. Dal 1920 fino al 1975 diventa la quinta con l'istituzione della Provincia di Trento. Nei nostri giorni è la terza dopo la Provincia di Bolzano e Foggia. 

Clima

Ha una clima diversificata, con influenze mediterranee e continentali. Per la varietà dell'altimetria, le condizioni climatiche sono diverse tra la zona alpina, le colline e la pianura, con temperature anch'esse variabili.

Economia

Nella provincia di Cuneo, l'agricoltura rappresenta un punto importante dell'economia, e la zootecnia è più sviluppata nell'allevamento dei bovini. Nel settore industriale, sono sviluppate le industrie tessile, meccaniche, per la produzione dei dolcimi, la costruzione di mezzi da cantiere e agricoli/forestali, produzione di macchine per la lavorazione del vetro, produzione di carta per l'editoria, nel settore automobilistico e nel settore alimentare.

Da vedere

I Parchi - Parco Regionale Alta Valle Pesio e Tanaro, Parco Regionale delle Alpi Marittime, Parco Fluviale del Po Cunnese, Parco Fluviale Gesso e Stura, le Riserve Naturali Regionali Augusta Bagiennorum, Ciciu del Villar, Oasi di Crava Morozzo, Sorgenti del Belbo, Pian del Re, Confluenza del Bronda, Confluenza del Pellice, Confluenza del Varaita, Confluenza del Maira, Juniperus Phoenicea di Rocca S.Giovanni.

I Musei -  a Cuneo: Museo Civico, Casa Museo Galimberti, a Dogliani: Museo Storico Archeologico; a Dronero: Museo Civico Storico Artistico; a Manta: Castello della Manta; a Saluzzo: Museo Civico Casa Cavassa; a Savigliano: Museo Civico e Gipsoteca; a Grinzane Cavour: Museo dell'Enoteca Regionale Piemontese;  a Castellar: Museo delle Uniformi del Regio Esercito Italiano; a Garessio: Museo Geo Speologico.

Come arrivare

In auto: Autostrada A6 Torino-Savona, la strada regionale SR142, le strade statali SS143, SS230

In treno: la ferrovia Cuneo-Fossano

In aereo: l'aeroporto più vicino a Torino.

Tipologie