Italynet

Hotel Piemonte, Agriturismo Piemonte, Bed and Breakfast Piemonte

Italia

ZONE

ricerca

Piemonte

Piemonte e una regione dell'Italia che conta 4.401.266 di abitanti e ha un superficie di 25.399 km². Il capoluogo della regione e Torino. Confina ad ovest con la Francia, a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera, ad est con la Lombardia a sud-est con l'Emilia-Romagna e a sud con la Liguria. E una regione prevalentemente montuoso che occupa 43,3% del territorio regionale, le colline occupano 30,3% del territorio e la pianura occupa 26,4% del territorio.

Storia

Il territorio della regione di Piemonte fu abitato fin dall'età neolitica dai Liguri e Taurini. Poi la regione fu ocupata dai Romani nel anno 220 a.C che fondarono colonie come Augusta Taurinorum ed Eporedia. Con la caduta dell'Impero Romano la regione del Piemonte fu invadata dai burgundi, goti, dei bizantini, dei longobardi e dei franchi. La regione, amministrativamente, fu divisa in contee e marche e poi fu riunificata nell'XI secolo da Olderico Manfredi. Nel processo di riunificazione della regione era sotto i Savoia. Nel questo periodo storico si formano comuni autonomi e forti marchesati. Nel XVIII secolo la regione di Piemonte ha un grande sviluppo economico e sociale. Dopo la dominazione napoleonica (1796-1814), il Piemonte diventa naturalmente centro di attrazione degli ideali liberali, patriottici, romantici e risorgimentali. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la regione di Piemonte fu un centro di Resistenza antitedesca e della Lotta Partigiana.

Clima

Nella regione Piemonte domina un clima temperato continentale, più rigido nelle zone montuose.

Da visitare

Santuario di Nostra Signora della Guardia - si trova nella citta di Tortona, in provincia di Alessandria e fu costruito da Luigi Orione.

Castello del Valentino - si trova a Torino situato nel Parco del Valentino. Ospita la Facoltà di Architettura.

L'arco di Augusto - si trova nella città di Susa in provincia di Torino. Fu construito probabilmente nel 9- 8 a.C. nel ricordo della pace tra l'imperatore romano Augusto ed il re Cozio.

Basilica di San Gaudenzio - si trova nel comune di Novara. La basilicata fu edificata tra il 1577 ed il 1690. Il campanile fu costruito tra il 1753 e il 1786, alto di 90 metri. L’elemento architettonico della basilicata più significativo è la cupola alta di 122 metri.

Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo - è una chiesa cattolica che si trova nel comune di Asti. Come espressione dell'architettura gotica e la più grande del Piemonte.

Castello dei Principi d'Acaja - è un edificio storico che si trova nel comuna di Fossano, in provincia di Cuneo. La sua costruzione ha iniziato nel anno 1324 e nel anno 1332 furono ultimate le strutture fondamentali.

Duomo di Torino - e situato nell'omonima piazza di Torino. E l'unica chiesa della città in stile rinascimentale. L'edificio e diviso in tre navate e costruito su pianta a croce latina.

L'isola di San Giulio - fa parte del comune di Orta San Giulio (NO), in Piemonte. E l'unica isola del Lago d'Orta e situata a circa 400 metri dalla riva, lunga 275 m e larga 140, ha un perimetro di circa 650 m.

Come arrivare

In aereo: Aeroporto Internazionale di Torino, Aeroporto di Milano, Aeroporto di Genova.

In treno: Torino è collegata a tutti i paesi europei attraverso Milano, Lione e Nizza (Francia) nella maggior parte dei casi attraverso collegamenti diretti.

In auto: autostrada A21 Torino-Brescia, autostrada A26 Genova Voltri-Vercelli, autostrada A7 Milano-Genova; SS20 del Colle di Tenda e di Valle Roja; SS21 della Maddalena; SS24 del Monginevro; SS25 del Moncenisio; SS26 della Valle d'Aosta; SS28 del Colle di Nava; SS32 Ticinese; SS33 del Sempione; SS34 del Lago Maggiore; SS231 di Santa Vittoria; SS336 dell'Aeroporto della Malpensa; SS337 della Val Vigezzo; SS341 Gallaratese; SS659 di Valle Antigorio e Val Formazza.

Tipologie