Italynet

Hotel Longobucco, Agriturismo Longobucco, Bed and Breakfast Longobucco

Italia

ricerca

Longobucco

Longobucco è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 4.000 abitanti su una superficie di 210 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 800 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acri, Bocchigliero, Caloveto, Celico, Corigliano Calabro, Cropalati, Paludi, Pietrapaola, Rossano Calabro, San Giovanni in Fiore, Spezzano della Silla e Spezzano Piccolo.

Storia

Sembra che il nome deriva dal germanico Longburg che significa borgo lontano. Anche nell'antichità il territorio della zona era ricco di minerali argentiferi . L'attività mineraria di estrazione e lavorazione del argento e conosciuta già in età Sveva, attirando l'interesse della corona tedesca. Alcuni storici identifica il paese con l'antica città di Temese o Tempsa. All'inizio del XVI secolo le miniere furono sotto la concessione del Galeazzo Caracciolo di Napoli, per ritornare sotto la giurisdizione della Regia Corte nel 1566. Le truppe francesi invasero la cittadina all'inizio del XIX secolo e dopo il 1861 diventa un centro principale del Brigantaggio. Qui è nato il famoso chirurgo Bruno da Longobucco, insegnante nell'Università di Padova.

Da vedere

Chiesa Matrice - dedicata a Santa Maria Assunta, conosciuta per il monaco Gioacchino da Fiore che fu ricordato nella Divina Commedia di Dante; all'interno si trova un'icona lignea che raffigura la Madonna che adora il Bambino, risalente al XV-XVI secolo.

Chiesa di San Domenico - dedicata al Santo patrono del paese, all'interno si trova una statua in legno d'elce del Santo.

Chiesa di Santa Maria Maddalena - all'interno custodisce una tela che raffigura San Francesco di Paola, opera del artista Francesco Spina.

Chiesa di San Angelo Custode

Palazzo Citino

Il monumento ai caduti.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Sibari - SS106 Fino a Mirto - SS531 fino a  Cropalati - SS177 fino a Longobucco.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Mirto.

Tipologie