Italynet

Hotel Campania, Agriturismo Campania, Bed and Breakfast Campania

Italia

ZONE

ricerca

Campania

Campania è una regione che si trova in Italia, conta 5.808.886 di abitanti con capoluogo a Napoli. Confina a ovest, sud-ovest con il Mar Tirreno, a nord-ovest con il Lazio, a nord con Molise, a nord-est con la Puglia e ad est con la Basilicata. Circa metà del territorio è collinare 50,8%, montuoso 34,6% e il resto del territorio e pianeggiante 14,7%.

Storia

La Campania fu abitata fin dall'antichità da Ausoni, Aurunci e Osci. Nel VIII secolo a.C., la regione venne colonizzata dagli Etruschi e dai Greci. Poi il territorio della Campania venne romanizzato verso al 304 a.C.  Durante l'occupazione romana, Campania, a conosciuto lo sviluppo dell'agricoltura e del commercio. Dopo la caduta dell'Impero, il territorio della Campania diventa teatro degli scontri fra Goti, Bizantini e Longobardi. La Campania venne poi compresa nel Regno di Sicilia, e poi divenne un viceregno della Spagna. Campania, dopo la guerra di secessione polacca, passa ai Borbone primo re fu Carlo di Borbone. Nel anno 1861, Campania, venne annessa al Regno d'Italia. Dopo la seconda guerra mondiale, la regione, faceva parte dal fonte di emigrazione.

Economia

La regione Camapania e la seconda regione industrializzata dell'Italia meridionale, dopo la Puglia. Di grande importanza e il settore alimentare, qua si producono conservazione di prodotti agricoli, formaggio, salami, marmellate e pastifici. Importante nella economia di Campania è anche il settore meccanico, l’artigianato e il turismo.

Da visitare

Monti del Matese - fa parte dell'Appennino centro-meridionale. Ad ovest si affaccia sulla valle del medio Volturno. Qua si trova un lago di origine glaciale e due laghi artificiali.

Costiera amalfitana - è situata a sud della Penisola Sorrentina e si affaccia sul golfo di Salerno. E famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica.

Abbazia territoriale Santissima Trinità di Cava de' Tirreni - è una abbazia che si trova nel Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno. Fu fondata nel XI secolo.

Palazzo Reale di Caserta - si trova nel comune di Caserta. Apparteneva alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli. E circondata da un vasto parco che ha due settori il giardino all'italiana ed il giardino all'inglese. E il più grande complesso d'Europa.

Grotte di Castelcivita - e un complesso di cavità che si trova nel comune di Castelcivita, provincia di Salerno. Le grotte si trovano sulla sponda destra del fiume Calore. Sono ricche di stalattiti e stalagmiti di diverse  forme.

L'arco di Traiano di Benevento - fu costruito tra il 114 e il 117 d.C., dall'architetto Apollodoro di Damasco. L'arco e dedicato all'imperatore Traiano. E alto di 15,60 m e largo di 8,60 m. L'arco presenta una ricca decorazione scultorea sulle due facciate principali.

Castello di Arechi - si trova nel città di Salerno, situato ad un'altezza di circa 300 metri sul livello del mare. Il castello è di origine medievale.

Come arrivare

Automobile:Tangenziale. Uscita Fuorigrotta.Indicazioni Mostra d'Oltremare.

Treno/Metropolitana:Utilizzare treni FS o Metropolitana (stazione 'Campi Flegrei'); da qui la Mostra è raggiungibile a piedi attraversando Piazzale Tecchio.

Aeroplano:da tutte le principali città italiane ed europee;dall'aeroporto di Capodichino un bus collega a piazza Municipio (da qui autobus in direzione Fuorigrotta) e un bus ANM collega alla Stazione Centrale.

Tipologie