Italynet

Hotel Bolzano, Agriturismo Bolzano, Bed and Breakfast Bolzano

Italia

ricerca

Bolzano

La Provincia di Bolzano nel Trentino Alto Adige è la provincia più estesa d'Italia, ha 116 comuni e conta 493.910 abitanti su una superficie di 7.400 chilometri quadri, con capoluogo a Bolzano. A nord ed ad est confina con l'Austria a sud-est confina con la regione Veneto (Provincia di Belluno), a sud confina con la Provincia Trento, a sud-ovest con la regione Lombardia (Provincia di Sondrio) ed ad ovest confina con la Svizzera

Storia

Nell'antichità era uno stato semi-indipendente del Sacro Impero Germanico. Dall'inizio del XI secolo fino al 1802 faceva parte del Principato vescovile di Trento. All'inizio del XIX secolo venne ridotto a competenza civile da Napoleone, e nel 1816 con la Restaurazione, venne incorporato alla contea di Tirolo dell'Impero Austro-Ungarico dove rimane fino il 1918. A seguito della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, nel 1919 con il Trattato di Saint Germain, il territorio dell'attuale provincia viene assegnato al Regno d'Italia. Con la fine della Prima Guerra Mondiale, il governo fascista adopera una politica di assimilazione delle minoranze di lingua ladina e tedesca, una italianizzazione della regione ed l'annullamento delle scuole di lingua tedesca. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il territorio viene annesso al Terzo Reich e dal 1943 fino al 1945 viene ristabilita l'integrità territoriale tirolese. In seguito a manifestazioni popolari, la regione viene riconosciuta con una autonomia speciale in seguito al Trattato di Parigi tra il governo di Roma ed il governo di Vienna. Nel 1972, a seguito delle trattative tra Italia e Austria, entrò in vigore il nuovo Statuto regionale che favorisce l'autonomia della provincia. 

Economia

Nell'agricoltura è molto sviluppata la frutticoltura sopratutto nella produzione delle mele. Grazie alla clima temperata, è sviluppata la produzione vitivinicola. Nel settore industriale si possono nominare gruppi di produzione di autotrasporti, funivie, ma anche alimentari ed abbigliamento. La provincia di Bolzano è conosciuta dai turisti per le stazioni sciistiche e le terme.

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Regionale Dolomiti di Sesto, Parco Regionale Fanes-Sennes e Braies, Parco Regionale Gruppo di Tessa, Parco Monte Corno, Parco Puez-Odle, Parco dello Sciliar, le Riserve Naturali Provinciali Buche di ghiaccio, Castelfeder, Gisser Auen, Lago di Caldaro, Monte Covolo - Alpe di Nemes, Ontaneto di Cengles, Ontaneto di Oris, Ontaneto di Sluderno, Torbiera di Rasun di sopra, le aree protette Adige Vecchio, Delta del Valsura, Ontaneti di Postal, Palude del Lago di Varna, Palude Lago di Vizze, Paludel, Prà Millan, Sanderau, Sommersurs, Tammerlemoos, Torbiera Puerschtal, Torbiera Totes, Torbiera Tschingger, Torbiera Woelfl, Wangerau, Wiesermoos.

I Musei - a Bolzano: Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Museo Civico; a Merano: Castello Principesco, Museo Civico, Museo della Donna; a Tirolo: Museo Storico di Castel Tirolo, Museo Agricolo Brunnenburg; a Renon: Museo della Fauna Atesina, Museo dell'Apicultura; a Chiusa: Museo Civico, Museo del Villaggio; a Varna: Pinacoteca dell'Abbazia di Novacella.

Come arrivare

In auto: autostradaA22 Brennero- Modena; le strade statali e provinciali SS12, SP14, SS38, SS42, SS44, SP52, SP117, SS241, SS238, SS508

In treno: le linee ferroviarie del Brennero, della Val Pusteria e del Renon

In aereo: aeroporto di Bolzano.

Tipologie