Italynet

Hotel Limatola, Agriturismo Limatola, Bed and Breakfast Limatola

Italia

ricerca

Limatola

Limatola è un comune di quasi 4.000 abitanti della provincia di Benevento. Il territorio si presenta per il 30% collinare e per il restante 50% pianeggiante. Sorge a 48 metri sopra il livello del mare. Un tempo, il paese era suddiviso in quattro frazioni sparse.

Storia

Le prime notizie storiche documentate risalgono all’anno 842, allorchè nel suo territorio, si svolse una battaglia tra i longobardi beneventani e salernitani, anche se alcuni ritrovamenti archeologici, attesterebbero la presenza di un sito urbano già nel periodo romano. Limatola è documentata già in epoca longobarda come presidio militare del Principato di Capua, al confine con il Ducato di Benevento. Fu feudo di Guglielmo de Beaumont, dei Marzano, della famiglia Della Ratta, degli Acquaviva, dei de Capoa, dei Gambacorta, dei Mastelloni ed infine dei Carafa di Maddaloni che ne tennero il possesso fino all’abolizione della feudalità.

Da Vedere

La Chiesa di San Biagio ubicata lungo la strada che porta al borgo antico, non conserva più l'originario aspetto romanico, ma un'impianto rinascimentale, dovuto agli interventi dei Duchi Gambacorta. L'interno, barocchizzato a navata unica con presbiterio quadrato a cupola, è arricchito da stucchi.
La Chiesa dell'Annunziata presenta l'interno a tre navate ricco di stucchi barocchi, l'altare maggiore in marmi policromi del 1700 ed la grande sacrestia neoclassica.
La Chiesa di sant'Eligio è uno dei luoghi di culto della Diocesi di Caserta, dove vengono dispensate indulgenze, in occasione del Giubileo 2000.
Il Castello Medioevale faceva parte di una corona di fortezze, tra le quali quella di Castelmorrone, di monte Alifano, di Monte Santacroce, sui colli Caiatini e monte Castellone (La Colla), tra Camigliano e Bellona. Una serie di Duchi lo possedettero, tra i quali i Gambacorta che lo tennero in possesso dal 1509 al 1734.
Il Borgo antico e le mura.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Limatola è necessario percorre l'autostrada Napoli - Roma, uscire allo svincolo di Caserta Nord e proseguire in direzione di Casagiove.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie