Italynet

Hotel Guardia Sanframondi, Agriturismo Guardia Sanframondi, Bed and Breakfast Guardia Sanframondi

Italia

ricerca

Guardia Sanframondi

Guardia Sanframondi  è un comune di circa 6.000 abitanti che si trova in Campania, in provincia di Benevento. Comune campano sorge in affaccio sul Calore, nella valle Telesina, alle pendici meridionali del monte Ciesco, alla sinistra del monte Monaco di Gioia e del fiume Titerno, in prossimità della confluenza del torrente Lanare nel Calore Irpino.San Filippo Neri è il santo patrono.

Storia

Alcuni studiosi considerano il paese di origine sannita o, comunque, preromana, altri di origine longobarda, altri ancora di origine normanna. L’abitato infatti fu sotto il dominio di Romani, Sanniti, Longobardi e Normanni. La tradizione afferma che il paese fosse sorto da case costruite accosto e sotto la protezione di una torre. Nei secoli XVII e XVIII tra le attività produttive fu fiorente la concia delle pelli.
Il teritorio fu feudo della famiglia Carafa e quando casa Carafa si scisse nei due rami di Maddaloni e di Colobrano, Guardia fu in potere del principe di Colobrano. Nel 1861 la terra di Guardia fu annessa alla nuova provincia di Benevento.

Da Vedere

Il Santuario dell'Assunta, in stile barocco, presenta la facciata semplice ed l'interno è ricco e maestoso. Custodisce una statua lignea che raffigura la Vergine è una elegante scultura databile agli inizi del X secolo che rappresenta la Madonna con Bambino.
Il castello medioevale fu affidato, nell 1469, ai Carafa che lo tennero fino al 1806. All'interno del castello ha trovato sede il Museo delle Farfalle.
La Basilica-Santuario dell'Assunta è la chiesa parrocchiale del paese, condedicata al patrono San Filippo Neri e all'Assunta.
La Basilica di San Sebastiano fu edificata sulle tracce di una precedente chiesetta dedicata a Santa Maria della Pietà. Contiene tele e affreschi di Paolo De Matteis e stucchi di Domenico Antonio Vaccaro che raffigurano culti locali.
Il Museo dei Senza Storia presenta un'antica cucina di campagna collegata ad una camera da letto, l'angolo del ciabattino ed altri ambienti d'epoca.
Il Castello Medievale dei Sanframondo è uno dei più importanti monumenti locali. Attorno alla fortezza si è progressivamente sviluppato il paese, fino a raggiungere, verso la metà del XV secolo, le dimensioni del Centro Storico attuale.
La Chiesa dell’Ave Gratia Plena è la più antica delle numerose chiese del paese.

Come Arrivare

In Auto:  Da Roma, uscire a Caianello sull'autostrada A1 e proseguire percorrendo la superstrada Caianello -Telese - Benevento, per poi uscire a Solopaca. Da questo svincolo si arriva a Guardia dopo circa 10 km.
In Treno: La stazione delle Ferriovie dello Stato più vicina è quella di Telese - Cerreto sulla linea Napoli - Benevento - Foggia.

Tipologie