Italynet

Hotel Mercogliano, Agriturismo Mercogliano, Bed and Breakfast Mercogliano

Italia

ricerca

Mercogliano

Comune campano, in provincia di Avellino, con poco meno di dodicimila abitanti sorge alle falde meridionali del Massiccio del Partenio. Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico risulta tra i più interessanti del Meridione d'Italia.

Storia

Le origini del centro risalgono al periodo medioevale e la prima testimonianza che ne attesta l'esistenza è un documento datato intorno all'XI secolo. Il nome Mercogliano sembra derivare da Mercurianum che indicherebbe la presenza in questi luoghi di possedimenti dei magistri mercuriales, i magistrati, prevalentemente liberti, che amministravano il culto di Mercurio.
La vera fondazione di Mercogliano  è  riconducibile agli ultimi decenni del secolo VI quando una colonia di profughi della vicina Abellinum, proprio per sfuggire ai Longobardi, occupano la collina di Mercogliano. Fu feudo da diversi feudatari.
Nel periodo successivo all'unit è  d'Italia, l'intera catena del Partenio diventa il rifugio ideale di numerose bande di briganti che con rapine, saccheggi e ricatti infestano le zone circostanti.

Da Vedere

Il palazzo abbaziale di Loreto ricostruito nel XVIII secolo da Domenico Antonio Vaccaio dopo un violento terremoto che lo rase al suolo circa nel 1100. Ristrutturato a seguito di un terremoto, con le sue decorazioni barocche, ospita oggi bellissimi arazzi fiamminghi e numerosi documenti antichi di notevole interesse storico.
Il Santuario della Madonna di Montevergine fu fondato dall'eremita San Guglielmo da Vercelli intorno all'anno 1119. La basilica presenta un soffitto a cassettoni, con doratura in oro zecchino, il pavimento è in granito semilucido. In fondo alla navata centrale vi è il presbiterio, su di esso in alto vi sono due matronei. Addossato alla parete di fondo, s'innalza il nuovo monumentale trono dove è stata posta l'immagine della Madonna.
La chiesa di S. Pietro e Paolo con torre campanaria annessa e decorata all'interno con affreschi settecenteschi.

Come Arrivare

In Treno: La stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Avellino, sulla linea Benevento-Napoli.
In Auto: Autostrada Napoli-Bari, uscita al casello di Avellino Ovest.

Tipologie