Italynet

Hotel Ariano Irpino, Agriturismo Ariano Irpino, Bed and Breakfast Ariano Irpino

Italia

ricerca

Ariano Irpino

Ariano Irpino è il comune territorialmente più esteso della Campania che fa parte della provincia di Avellino. È edificata su tre colli, e per tale motivo è anche conosciuta col nome di Città del Tricolle. Gode di buona accessibilità, essendo attraversata dalle principali reti nazionali di trasporto; il territorio, a prevalenza rurale, è ancora incontaminato ed è caratterizzato da un paesaggio ameno. Il comune è ai confini con la Puglia.

Storia

Le origini di Ariano Irpino si legano alla posizione strategica del suo territorio che segna il confine naturale tra la Campania e la Puglia, in un punto dove, dalla più remota antichità, è ubicato il valico più agevole dell'Appennino. Il primo sito abitato della zona è infatti un insediamento neolitico. Diventa una roccaforte dei Longobardi. Intorno all'anno 1000 nasce il Castello a difesa dai domini Greci il quale si erge tutt'ora all'interno della Villa Comunale. Nel 1255 Manfredi di Svevia - figlio di Federico II - assedia la città che resiste duramente grazie alle mura ed alla natura combattiva degli abitanti. Il passaggio nelle mani degli Svevi fu traumatico per Ariano.
Oggi è sede di Diocesi, di Tribunale, di un ospedale, della comunità montana dell'Ufita, di un Distretto scolastico, di un modernissimo super carcere e di tutti gli uffici sovra comunali , oltre che di numerose banche.

Da Vedere

Cattedrale della Vergine Assunta custodisce numerose opere d’arte: il Pulpito, il Fonte Battesimale, statue e tele.
Collegiata di San Michele Arcangelo presenta un bel portale in pietra e conserva la statua lignea di San Michele.
Il Castello Medioevale è a pianta trapezoidale e conserva i grandi basamenti e le parti inferiori dei Torrioni cilindrici.
Nel Palazzo Vescovile si trovano l’Archivio Vescovile, l’Archivio Capitolare e il Museo degli Argenti.
Museo Diocesano; Museo Civico; Museo "G. Arcucci".

Le chiese:

Chiesa di Sant'Anna; Chiesa di Sant'Agostino; Chiesa di San Pietro; Chiesa di San Giovanni; Chiesa di San Francesco Saverio; Chiesa della Madonna del Carmine, in corso Vittorio Emanuele.

I palazzi:
Palazzo de Piano-d'Afflitto, noto come Palazzo della Duchessa; Palazzo De Miranda; Palazzo Bevere-Gambacorta; Palazzo Anzani; Palazzo Vitoli-Cozzo; Palazzo Forte; Palazzo Vitale-Pisapia.

Come Arrivare

In Auto: A16 Napoli-Bari, uscita al casello di Grottaminarda,proseguire per la Ss 90 e la Ss 414.
In Treno: linea ferroviaria statale Napoli - Benevento - Foggia, ubicata in località Cerreto a 7 Km dal centro urbano.

Tipologie