Italynet

Hotel Altavilla Irpina, Agriturismo Altavilla Irpina, Bed and Breakfast Altavilla Irpina

Italia

ricerca

Altavilla Irpina

Altavilla Irpina è un comune di 4.233 abitanti in provincia di Avellino. Sorge su tre colli ubicati nella media valle del Sabato che dominano il corso dei torrenti Vellola e San Giulio.

Storia

Le origini di Altavilla si perdono nella notte dei tempi. Il territorio altavillese fu abitato dal IV secolo a.C. al VI d.C. con una progressiva ed ininterrota frequentazione continuatasi fino ai giorni nostri. Di origine normanna, la denominazione Altavilla risale al XII secolo, quando la zona divenne feudo di Luigi de Capua. Nel marzo del 1934 l'abitato fu distrutto dal normanno Ruggero II. Nel tempo, Altavilla ha avuto altri nomi: Scandiano, Altacoda, Altacauda, sino all'attuale Altavilla.

Da Vedere

Il centro storico è senza dubbio il luogo che offre le suggestioni più gradevoli ed interessanti. Monastero Dei Verginiani fu restaurata ed oggi è sede del Comune.
Chiesa della SS.ma Annunziata si presenta come una testimonianza di un passato ricco di storia.
Chiesa di San Pellegrino custodisce le spoglie del Santo martire. Il santuario è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell'Irpinia.
Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta.
Museo della Gente senza Storia dove è presentato un singolare recupero del costume popolare effettuato attraverso lo studio ed il restauro dei materiali provenienti dall'ossario sito nella cripta della Chiesa Madre.

Come Arrivare

In Auto: Da Avellino bisogna percorrere la SS.88 per 15 Km. dopo circa 23 minuti si arriva ad Altavilla.

Tipologie