Italynet

Hotel Vicenza, Agriturismo Vicenza, Bed and Breakfast Vicenza

Italia

ricerca

Vicenza

La provincia di Vicenza nel Veneto ha 121 comuni e conta 854.477 abitanti su una superficie di 2.723 chilometri quadri, con capoluogo a Vicenza. A nord ed ad ovest confina con la regione Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento), ad est confina con la Provincia di Belluno e la Provincia di Treviso, a sud-est con la Provincia di Padova, a ovest con la Provincia di Verona.

Storia

Nell'antichità il territorio era abitato dai Euganei e poi da popoli Veneti.  Con l'arrivo dei Romani comincia il processo di latinizzazione e si costituisce la Regio X Venetia et Histria. Con l'invasione barbarica, il territorio è attraversato da Unni, Eruli e Goti e poi viene unito all'Impero Bizantino e con l'arrivo dei Longobardi fu creato il ducato di Vicenza. Carlo Magno. Sacro Romano Impero, Federico I Hohenstaugen, si riuniscono nella Lega Lombarda. Il territorio della provincia fu conquistato tra la fine del XIV secolo ed inizio del XV secolo dalla potente Repubblica di Venezia. Napoleone Bonaparte invade il territorio e lo cede all'Impero Austriaco in seguito al trattato di Campoformio. Passò al Regno d'Italia nel 1866 a seguito della Terza guerra d'indipendenza. Durante le due guerre Mondiali, il territorio fu centro di combattimento e subì pesanti bombardamenti. Nel periodo del dopoguerra si conosce una rinascita economica ed un sviluppo industriale.

Da vedere

I Siti UNESCO - la città di Vicenza con le 25 Ville Palladiane e 23 edifici Palladiani

I Parchi - Parco Naturale Regionale della Lessinia

I Musei - a Vicenza: Musei Civici di Palazzo Chiericati, Pinacoteca Civica, Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona, Museo del Resorgimento e della Resistenza, Raccolta di Scienze Naturali; a Malo: Museo la Casabianca, Museo Civiltà Rurale del Vicentino, Museo dell'Arte Serica e Laterizia, a Bassano del Grappa: Museo Biblioteca Archivio, Museo della Ceramica, Museo della Grappa, Museo degli Alpini; a Romano d'Ezzelino: Museo dell'Automobile; a Breganze: Museo del Maglio-Mostra del Motore dalla ruota idraulica al Motore Diesel.

Come arrivare

In auto: le autostrade A4 Torino-Trieste, A31 Vicenza-Piovene Rocchette; le strade statali, provinciali e regionali SS53, SS46, SP247, SP248, SP246, SP349, SR11

In treno: le linee ferroviarie Vicenza-Schio, Vicenza-Treviso, Milano-Venezia

In aereo: aeroporto di Vicenza.

Tipologie