Italynet

Hotel Verona, Agriturismo Verona, Bed and Breakfast Verona

Italia

ricerca

Verona

La provincia di Verona nel Veneto ha 98 comuni e conta 899.603 abitanti su una superficie di 3.121 chilometri quadri, con capoluogo a Verona. A nord confina con la regione Trentino-Alto Adige (Provincia di Trento), ad est confina con la Provincia di Vicenza e con la Provincia di Padova, a sud confina con la Provincia di Rovigo, a sud ed ad ovest con la regione Lombardia (Provincia di Mantova e Provincia di Brescia).

Storia

Nell'antichità il territorio era abitato dagli Euganei e poi dai Veneti chiamati anche Paleoveneti. I Romani, alleati con i Veneti, latinizzarono la zona e nel 102 a.C sconfissero i Cimbri, che erano una tribù germanica, ed i Germani formando la Regio X Venetia et Histria. Durante le invasioni barbariche, il territorio fu attraversato da Unni, Eruli e Goti. Alla metà del VI secolo fu unito all'Impero Bizantino e con l'arrivo dei Longobardi fu creato il ducato di Verona. Con la caduta del regno longobardo, il territorio si trovava sotto il potere dell'Impero francese di Carlo Magno e con la riorganizzazione amministrativa si crea la Marca di Verona. Dopo il XI secolo, il territorio si sviluppa dal punto di vista economico e sociale ed emergono i comuni liberi tra quale anche Verona ed i centri abitati per opporsi all'imperatore del Sacro Romano Impero, Federico I Hohenstaugen, si riuniscono nella Lega Veronese e nella Lega Lombarda. Nel XIII secolo, le maggiori città  si trasformano in Signorie, e Verona si trovava sotto il potere della famiglia Della Scala. Il territorio della provincia fu conquistato tra la fine del XIV secolo ed inizio del XV secolo dalla potente Repubblica di Venezia. Con la fine del dominio veneziano, Napoleone Bonaparte invade il territorio e lo cede all'Impero Austriaco in seguito al trattato di Campoformio. Passò al Regno d'Italia nel 1866 a seguito della Terza guerra d'indipendenza. Durante le due guerre Mondiali, il territorio fu centro di combattimento e subì pesanti bombardamenti. Nel periodo del dopoguerra si conosce una rinascita economica ed un sviluppo industriale.

Da vedere

I Parchi - Parco Naturale Regionale della Lessinia, la Riserva Regionale Integrale Gardesana Orientale, la Riserva Regionale Integrale Lastoni Selva Pezzi, area protetta Parco dell'Adige

I Musei -  a Verona: Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo Lapidario S.Maffei, Museo di Castelvecchio, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti, Museo Canonicale, Museo degli Affreschi e Tomba di Giulietta, Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo, Museo Civico di Storia Naturale; a Velo Veronese: Museo dei Fossili della Lessinia; a Sant'Ambrogio di Valpolicella: Museo della Pieve; a Malcesine: Musei del Castello Scagliero; ad Arcole: Museo Napoleonico; a Roncà: Museo dei Fossili.

Come arrivare

In auto: le autostrade A4 Torino-Trieste, A22 Modena-Brennero; le strade statali, provinciali e regionali SS12, SS249, SP1, SP10, SP17, SR11, SR62

In treno: le linee ferroviarie Milano-Venezia, Verona-Bologna, Verona-Rovigo, Verona-Modena

In aereo: aeroporto di Verona.

Tipologie