Italynet

Hotel Cortino, Agriturismo Cortino, Bed and Breakfast Cortino

Italia

ricerca

Cortino

Cortino è un comune della provincia di Teramo nella regione Abruzzo. Conta circa 775 abitanti su una superficie di 62 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 982 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Amatrice (RI), Crognaleto, Montorio al Vomano, Rocca Santa Maria, Teramo e Torricella Sicura.

Storia

Sul territorio del paese sono stati ritrovati reperti archeologici che attestano la presenza di insediamento umano sin dal III-II secolo a.C., ma il toponimo appare per la prima volta nei documenti solo nel 1029, sotto la forma di Corte. Durante il XII secolo, fu donato al Vescovo di Teramo. Nella prima metà del XVI secolo, entrò a far parte dello Stato della Montagna di Roseto, sotto la famiglia Acquaviva, i quali lo tengono fino il 1806, all'eversione della feudalità. Nel 1813, il territorio del paese fu diviso nei due comuni: Crognaleto ed il attuale paese.

Da vedere

Chiesa di S. Maria Assunta - restaurata nel XVIII-XIX secolo, all'interno si trovano resti di affreschi cinquecenteschi, altari barocchi in legno dipinto e dorato e organo ligneo.

Chiesa di Sant'Andrea - parrocchiale, sul portale data 1519 forse proveniente da altro edificio, ampliata nel 1880.

Chiesa di Santa Giusta - in frazione Agnova, monoaulata campanile a vela, all'interno altare ligneo barocco.

Chiesa di S. Lorenzo - in frazione Elce, rimodernata ma di impianto del XVI sec., all'interno fonte battesimale ottagono barocco.

Chiesa della Madonna della Sgrima - a due navate di cui quella di sinistra é aggiunta del XVI secolo.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A24 Roma-Teramo - uscita Teramo - SS80 fino a Cusciano - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Teramo.

Tipologie